Sport
3 Maggio 2016
Gli atleti nostrani brillano in campo azzurro e regionale. Luca Guaraldi si aggiudica il campionato U18

Bocce, terminata una settimana emozionante

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

830e7ac7-c5e2-473f-b489-8afaa92afb48La settimana appena trascorsa ha riservato numerose emozioni agli appassionati di bocce: domenica 24 aprile si è disputata la tappa 4 del Trofeo Junior Emilia, valida per il Top10 interregionale.
La manifestazione, organizzata dalla Bocciofila Centese in collaborazione con il comitato regionale dell’Emilia Romagna, ha visto ai nastri di partenza 60 giovani e giovanissimi under18, under15 e under12.
A spuntarla, al termine delle prove individuali, sono stati Simone Fuschillo (Bentivoglio Re) tra gli U18, Alex Incerti (Bentivoglio Re) tra gli U15 e Nicolò Lambertini (Italia Nuova Bo) tra gli U12.

Vittoria per Roberto Bondi (Olimpia Re) tra gli U12 non agonistica. Ferraresi a bocca asciutta anche nei tiri di precisione, dove Fuschillo ha concesso il bis, mentre tra gli U15 la vittoria è andata al piccolo bomber modenese Manuel Barbolini. Nella gara di bocciate U12 buon terzo posto per Alessandro Favretti (La ferrarese), dove il reggiano Bondi ha bissato la vittoria dell’individuale. Sempre tra gli U12 si segnala il terzo posto del ferrarese Simone Botea.

Sara Mesini e Nadia premiano i vincitori

Sara Mesini e Nadia premiano i vincitori

Degno di nota l’esordio dei giovani della bocciofila La Fontana del comitato estense, con i fratelli Scabellone, Aurora Di Stefano, Francesco Pirone e Ayman Lachkini, guidati dal tecnico Renzo Maestri.

I volontari della Bocciofila Centese, coordinati dal direttore sportivo Salaris, hanno organizzato al meglio tutti i momenti della manifestazione, che ha richiesto l’impiego di ben quattro impianti limitrofi e due turni per il pranzo offerto a tutti i giovani partecipanti. Ha diretto la gara Riccardo Antolini, coadiuvato da arbitri di partita del comitato regionale.

Sulle corsie del bocciodromo Fantini, invece, si è disputato il 6° memorial Otello Mesini, arbitro, dirigente e istruttore della bocciofila, socio fondatore dell’impianto di via del Fitto. La gara, a carattere provinciale per 64 coppie di categoria mista, ha visto la vittoria della formazione di Budrio composta da Ercole Zanetti (C) e Massimo Cedrini (A), che in finale hanno superato di misura (12-11) i padroni di casa Giampietro Filippi e Giovanni Milandri. Terzi Patelli e Zamboni (Budrio), quarti Passerini e Cavazza (La Ferrarese).

Hanno arbitrato Gallerani, Bertuzzi e Orlandi di Argenta, coordinati dall’arbitro provinciale Giovanni Mingozzi. Alle premiazioni erano presenti la signora Nadia e la figlia Sara, che da qualche mese ha deciso di seguire le orme di papà Otello diventando istruttrice delle giovani leve della scuola bocce Argentana.
Il podio della gara della Persicetana

Il podio della gara della Persicetana

Luca Guaraldi, talento della Centese Baltur, si è infine aggiudicato il campionato regionale Under18 sulle corsie della bocciofila di Cervia: ha infatti superato il modenese Borghi in una finale al cardiopalma, confermandosi come il miglior junior della regione.

Nel 4° Trofeo Masi, gara provinciale per 112 coppie di categoria B e C sulle corsie della società Bolognese Centrale, Gardenghi e Gigli (La Porottese) hanno conquistato un ottimo argento, superati da Ghedini e Frascaroli (Italia nuova Bo) con il punteggio di 12-6.
Ivano Bovina (La Fontana) ha chiuso terzo su 138 giocatori nel 16° Trofeo sindacati, gara provinciale organizzata dalla società Persicetana, superato in semifinale da Serafino Di Sabatino, della bocciofila Colonna di Cesena, vincitore della gara.
Atleti nostrani in luce anche in campo nazionale: l’asso Paolo Balboni (Baldini) ha battuto in finale Andrea Mazzoni (Sanpierina), nella gara nazionale per 272 individualisti di A e B organizzata a San Giovanni in Persiceto. Paolo Bolognesi (Sanpierina) ha vinto il Gp Masi della Bolognese centrale, riservato a 32 individualisti di categoria A.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com