Sport
1 Maggio 2016
Le biancorosse non riescono a dominare la partita. Tutto rimandato a gara2

Pff Group stecca la prima in casa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

IMG_4334Stecca la prima in casa la Pff Group e la Magika vince con merito gara 1 di semifinale per 72-69. Tesa, impacciata e poco lucida la squadra di Stibiel non dà quasi mai l’impressione di poter far sua la gara al cospetto dell’entusiasmo delle ospiti.

La cronaca. Dopo due promettenti canestri di Rosset (4-3) è la Magika a prendere il comando delle operazioni. Tanta aggressività difensiva da parte delle biancoblu, che Ferrara soffre. Rulli commette subito due falli, Brunetti domina sotto canestro e al 4′ le ospiti sono già avanti 4-10 con Stibiel costretto a chiamare minuto. Ferrara prova a reagire (12-14) ma una tripla di Pieropan ricaccia indietro le biancorosse e solo Miccio limita i danni alla prima sirena, 15-19.

Alla ripresa del gioco le estensi provano ad alzare l’intensità difensiva senza però riuscire a mettere la testa avanti. La distrazione della difesa Magika che consente a Rosset di segnare due facili punti, 22-24 al 15′, fa imbufalire la panchina bolognese che prontamente chiama sospensione. Il rientro di Rulli consente a Ferrara situazioni di gioco più “usuali” e al 18′ la Pff Group prende finalmente la guida nel punteggio, 30-26, con il primo tempo che si chiude sul 34-28 per le padrone di casa.

La tripla di Miccio che apre il secondo tempo sembra indirizzarlo al meglio per la Pff Group ma una serie infinite di distrazioni difensive e il terzo fallo proprio del capitano estense complicano le cose in casa estense. Cosi, quando al 25′ il tabellone segna 43-40 Stibiel è costretto al minuto di sospensione. La Pff Group è in chiara difficoltà e anche la scelta della zona non paga con Gianolla, Santucci e Suarez che segnano a ripetizione ribaltando la gara alla fine del terzo quarto, 53-55.

Le padrone di casa barcollano, ma almeno hanno il merito di non uscire dalla partita. Miccio impatta sul 60-60 al 35′ anche se la sensazione è che Ferrara sia aggrappata alla partita mentre la Magika è carica a mille. Suarez segna indisturbata da tre e quando Brunetti va a canestro per il 64-68 al 37′, Stibiel prova a scuotere le sue ragazze con un time out. Rulli perde una sanguinosa palla ma fortunatamente la Pff Group non paga dazio e accorcia sempre con l’ala romana, 66-68 al 39′. Purtroppo, nonostante Brunetti non sia precisa ai liberi, l’ennesima persa di Rulli fa scorrere i titoli di coda sulla gara che Magika va a vincere per 72-69 nonostante la tripla di Bona e si porta sull’1-0 nella serie. Tutto rimandato a gara 2 mercoledì prossimo, ma ci vorrà ben altra grinta per portarla a casa.

A seguire i tabellini.

Pff Group Ferrara 69: Nori ne, Rossi 3, Cecconi ne, Rulli 10, Innocenti 3, Rosset 15, Miccio 11, Savelli 2, Nako Moni 4, Missanelli, Bona 20; All. Stibiel
Magika Castel San Pietro 72: Gianolla 13, Venturi, Michelini ne, CVapucci 2, Melandri ne, Franceschelli 6, Brunetti 14, Pazzaglia 3, Santucci 12, Pieropan 6, Furlani ne, Suarez 16; All. Seletti
Tiri liberi: Ferrara 12/13, Magika 18/27

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com