Nel 2026 torna a splendere la facciata della Cattedrale
Quando il prossimo anno verranno rimossi i ponteggi della Cattedrale, il campanile non tornerà "libero" come molti si aspettano: resteranno reti di protezione
Quando il prossimo anno verranno rimossi i ponteggi della Cattedrale, il campanile non tornerà "libero" come molti si aspettano: resteranno reti di protezione
"I primi protagonisti sono i poveri". È la chiave con cui l'Arcivescovo Gian Carlo Perego ha presentato in Curia la conferenza stampa di fine anno, riprendendo le parole di papa Leone
Ferrara pienamente coinvolta nel nuovo investimento della Regione per lo sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva: alla provincia vanno 116.445 euro per tre percorsi formativi
Con un investimento complessivo di 50.000 euro, il Comune di Ferrara rinnova e rafforza il progetto 'Le Scuole Beni Comuni'
Amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni, realtà associative e portatori d’interesse si sono ritrovati insieme presso il Centro Congressi Sant'Elisabetta dell’Università di Parma per tracciare il bilancio delle attività coordinate da Po Grande e delineare il futuro della Riserva MAB UNESCO
di Carolina Fiorini
Governare, scegliere, controllare, informare e leadership saranno i cinque temi affrontati nel ciclo d’incontri “Pagine sul potere”, incontri che si terranno ogni venerdì alle 17 a partire dal 29 aprile presso la libreria Ibs Libraccio.
A fare da detonatore agli incontri cinque rispettivi libri, “libri recenti di alta divulgazione nati da autori prestigiosi per i cittadini che vogliono informarsi”. Andrea Pugiotto, docente del dipartimento di giurisprudenza, assieme alla direttrice della libreria Ibs di Ferrara Patrizia Ricci, presentano “Pagine sul potere” un ciclo d’incontri frutto di una collaborazione nata sei anni fa tra le cattedre di diritto costituzionale dell’università di giurisprudenza di Ferrara e la libreria Ibs.
A promuovere l’evento anche il direttore di Iuss Ferrara-1391 Gian Piero Pollini e Giuseppe Stefani, presidente della fondazione forense di Ferrara.
Il primo incontro è previsto per venerdì 29 aprile. Dopo il saluto del sindaco Tiziano Tagliani, per il tema “Governare” verrà presentato il libro “Le istituzioni della democrazia. Un viaggio lungo cinquant’anni” di Giuliano Amato, illustre figura della politica italiana, già presidente del consiglio e più volte ministro, il quale dialogherà con Roberto Bin.
Venerdì 6 maggio si parlerà del potere di scegliere attraverso il libro della politologa Nadia Urbinati “Democrazia in diretta. Le nuove sfide alla rappresentanza”. La costituzionalista Giuditta Brunelli dialogherà con l’autrice.
Alla volta di venerdì 13 maggio sarà il costituzionalista Paolo Veronesi a dialogare con Sabino Cassese, autore di “Dentro la corte. Diario di un giudice costituzionale”, oltre che ministro per la funzione pubblica del governo Ciampi e presidente dell’European group of public administration.
“Politica e menzogna” è il titolo del libro del deputato Luciano Violante, testo protagonista dell’incontro di venerdì 20 maggio.
L’ultima data è prevista per venerdì 27 maggio assieme all’editorialista del Mattino Mauro Calise e al suo libro “La democrazia del leader”.
La serie di incontri è stata promossa dal dipartimento di giurisprudenza di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara, della fondazione forense di Ferrara e della fondazione ordine giornalisti regione Emilia Romagna.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com