Attualità
21 Aprile 2016
Parte la petizione di cittadini ed esercenti, sostenuta dal M5S, per contrastare degrado, spaccio e insicurezza urbana del quartiere Giardino

Un mercato settimanale all’Acquedotto per riscattare la Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

ImmagineDegrado, spaccio e insicurezza urbana diffusa. Per eliminare, o comunque ridurre notevolmente, i fenomeni che attanagliano il “Quartiere Giardino”, i cittadini e gli esercenti di questa zona della città hanno in mente una soluzione: la realizzazione di un mercato settimanale permanente all’acquedotto di piazza XXIV Maggio.

E’ così partita una petizione, proprio in questi giorni, che vede tra i primi firmatari i consiglieri del Movimento 5 Stelle in quanto sostenitore dell’iniziativa. Residenti e commercianti sono convinti che “una delle strade da percorrere per riscattare il quartiere passi anche attraverso la realizzazione in loco di un mercato settimanale permanente, in un giorno da decidere in sinergia con le associazioni di commercio del settore e gli uffici competenti”.

Oltre all’ampio spazio circolare della piazza, che potrebbe contenere una sessantina di banchi, altri elementi contribuiscono a costituire fattori positivi e incentivanti, come la vicinanza di un grande parcheggio gratuito (‘ex Mof’), della stazione delle corriere e, a pochi minuti, anche dei treni. I cittadini, contestualmente a tale proposta, chiedono all’Amministrazione comunale di “intervenire con agevolazioni in termini di Cosap e Promo Pubblicità, che possano agire da stimolo al tessuto economico e per la riqualificazione di una zona densamente popolata ma che non ha specifica vocazione commerciale e che proprio acquisendola con un mercato settimanale stabile, incamererà sicuramente un valore aggiunto”.

Tutti gli interessati alla sottoscrizione della petizione potranno recarsi, muniti di un documento di identità valido, sia presso il banchetto informativo del M5S presente il sabato pomeriggio nel centro cittadino, sia presso la Pizzeria Giardino di piazza XXIV Maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle 20.

“L’auspicio, ovviamente – spiegano i promotori della petizione – è che attraverso questa iniziativa, che si affiancherebbe ad altri interventi di successo già sperimentati nella piazza, come i tre giorni del ‘Grande mercato internazionale EuropAFerrara’, la presenza virtuosa dell’’Isola del Tesoro’ e dello ‘Spazio bambini’, commercianti ambulanti, esercenti, residenti e cittadini tutti possano rivalorizzare utilizzando al meglio gli splendidi e ampi spazi concepiti negli anni ’30 dall’architetto Ciro Contini, in uno dei progetti urbanistici più interessanti e lungimiranti della nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com