Politica
10 Aprile 2016
Atti (Cgil): “Con questi numeri sarà difficile per tutti far finta di non vedere”

Sfida per i diritti: oltre 10.000 firme in poche ore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Case Acer e residenzialità storica. Botti replica a Scaramagli

Il candidato di Ferrara Futuro replica alla vicepresidente di Acer Chiara Scaramagli spiegando "l'incostituzionalità della lungo-residenza sancita dalla Corte Costituzionale" e chiede perché gli alloggi recuperati (483) oggi siano "chiusi e non ancora locati"

Magnani replica alla replica di Maggi

Maganni replica alla replica dell'assessore Maggi che lo ha "malamente chiamato in causa"  e per questo gli "corre l'obbligo di precisare alcune cose, anche false, che lo stesso mi attribuisce"

cgil“E’ stata una grande giornata di mobilitazione”. Commenta così la Cgil di Ferrara l’avvio della campagna per la raccolta firme promossa dalla Cgil a livello nazionale per la “Carta dei diritti universali del lavoro” e per i tre requisiti referendari sui temi del lavoro.

Oltre 300 attivisti della Cgil ferrarese hanno presidiato i 25 banchetti allestiti con i colori dell’organizzazione sindacale di Piazza Verdi, dove in meno di tre ore sono passate più di 2.500 persone per un totale di oltre 10.000 firme raccolte.

Quattro le firme raccolte: la prima per la proposta di legge per il nuovo Statuto, che estenda diritti a chi non ne ha (lavoratori parasubordinati, veri o finti autonomi, professionisti e atipici, flessibili, precari) e li riscriva per tutti alla luce dei grandi cambiamenti negativi di questi anni. Altre tre firme per i quesiti referendari a supporto della proposta di legge: abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti; abrogazione del lavoro accessorio (voucher); abrogazione delle norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi.

Se è stata una grande giornata di mobilitazione in tutta Italia, per la provincia di Ferrara è stata una partenza a razzo: è evidente l’altissimo livello di adesione e di partecipazione. Già dai primi minuti dall’apertura dei banchetti si è formata qualche coda per poter firmare le 4 proposte. Secondo il segretario generale della Camera del Lavoro Raffaele Atti “con questi numeri sarà difficile per tutti far finta di non vedere” .

La Cgil di Ferrara, come in tutte le province di Italia, sarà impegnata sino al 7 luglio nella raccolta firme.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com