Economia e Lavoro
19 Maggio 2010
Ruggiero: “Il vostro problema è un problema dell’intero sistema universitario”

La marcia dei precari dell’università

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

“Sono molto fortunata”. Manuela Ferracin ha 31 anni ed è sposata con un figlio. La sua buona sorte consiste nell’aver ottenuto un assegno di ricerca, che ammonta a 1200 euro lordi (scende infatti a 860 euro netti, la quota di una borsa standard per dottorandi e borsisti). Inoltre può contare sullo sipendio del marito, che ha scelto un lavoro esterno al mondo universitario. Per realizzare il suo sogno, “fare la ricercatrice in oncologia medica”, Ferracin è precaria da 8 anni, con un contratto che le viene rinnovato di anno in anno.

“Il ddl Gelmini – ha spiegato Ferracin – non solo riduce a 4 anni ( rispetto agli attuali 8) la possibilità di rinnovo dei contratti per assegnisti, ma riduce e precarizza ancor di più il personale post-laurea (che conta circa 25 mila lavoratori), rendendo sempre più difficile un pianificazione famigliare per i giovani.” Ferracin è referente del coordinamento dei ricercatori precari dell’ateneo estense, che si è costituito nel 2005: “Gli altri tre responsabili – ha evidenziato – sono fuggiti dalla nostra università, abbandonando la ricerca, per lavorare in aziende private, in modo da poter contare su uno stipendio che permettesse loro di vivere”.

Fausto Chiarioni (Flc-Cigl), Mauro Vitali (Cisl Università) e Daniela Siti (Uil Pa-Ur)

Ieri Ferracin era a manifestare alla prima giornata della settimana di mobilitazione nazionale contro il disegno di legge sull’università proclamato da sindacati e organizzazioni della docenza universitaria. A Ferrara, con lei, tra dottorandi e borsisti – “questi ultimi – dice l’assegnista – sono invisibli a ogni statistica” -, c’era una presenza nutrita anche di personale docente e tecnico-amministrativo.

La mattinata di agitazione si è avviata poco dopo le 10: l’apputamento era all’assemblea presso l’aula magna della facoltà di economia. Al tavolo dei relatori sedevano Fausto Chiarioni (Flc-Cigl), Mauro Vitali (Cisl Università) e Daniela Siti (Uil Pa-Ur). Da qui, verso mezzogiorno, è partito il corteo di oltre un centinaio di persone che ha percorso un tratto di via Voltapaletto fino a via Savorarola 9, sede del Rettorato, per fare una occupazione simbolica di Palazzo Renata di Francia: l’obiettivo era invitare il rettore ad esprimere una posizione sulle criticità del decreto.

“Chiediamo – annunciava Chiarioni, tenendo alto uno striscione in testa al corteo che procedeva verso il Rettorato – che sia garantito un contratto a tempo determinato per i ricercatori, più tutelante dei contratti atipici che si stanno diffondendo (sono un migliaio solo nell’ateneo estense). Auspichiamo – continuava – che il rettore evidenzi le criticità di tale decreto, dall’aspetto della precarizzazione a quello della limitazione della democrazia nella governance delle università, che prevede di accentrare sempre più i poteri nella gestione degli atenei e di eliminare la rappresentanza del personale tecnico-amministrativo”.  

Il corteo dei manifestanti sale lo scalone del Rettorato

Il corteo ha fatto quindi tappa proprio davanti allo studio del rettore: a sostituire il dimissionario Patrizio Bianchi, si è presentata Valeria Ruggiero, rettore facente funzioni in attesa del successore di Bianchi: “Il nostro senato accademico ha discusso a più riprese il tema della riforma prevista da questo ddl e si è già pronunciato in merito, ritenendo – ha chiarito – che il problema dei ricercatori sia un problema di tutto l’ateneo e dell’intero sistema universitario. Riteniamo inoltre – ha aggiunto Ruggiero – che il personale tecnico-amministrativo debba avere una propria rappresentanza sia in senato accademico che nel consiglio di amministrazione dell’università. L’iter parlamentare è aperto: lo faremo svolgere – ha garantito Ruggiero – manifestando la nostra apprensione relativamente alla modifica della governance e ai finanziamenti: il prossimo anno – ha annunciato il prorettore – il fondo di finanziamento ordinario subirà infatti un taglio che metterà in seria difficoltà il nostro ateneo, nonostante il nostro bilancio sia sano. Io sono rettore facente funzioni: le vostre manifestazioni – ha concluso – andranno indirizzate ai candidati rettore”.

Ruggiero ha infine snocciolato alcuni numeri, per mostrare l’impegno dell’ateneo estense in controtendenza rispetto alle direttive promosse dal ddl Gelmini: “Dal 2004 sono stati assunti 76 ricercatori, mentre al momento sono in corso 18 bandi da ricercatore e 24 sul Tecnopolo. Relativamente al personale tecnico-amministrativo – ha aggiunto, in conclusione -, abbiamo cercato di limitare i contratti a tempo determinato, a favore di quelli a tempo indeterminato”.

“Siamo soddisfatti dell’incontro – ha quindi dichiarato a fine incontro Daniela Siri, segretaria Uil Pa-Ur -, perchè gli organi universitari si sono espressi con critiche serie al ddl. Come ha suggerito Ruggiero – ha continuato -, abbiamo già coinvolto i candidati rettore: per esempio, Pasquale Nappi era presente oggi in assemblea e ha assicurato una posizione di sostegno per noi confortante. Ci dispiace molto – ha infine rilevato Siri – che non fossero presenti gli studenti. Organizzemo altre iniziative per vederli coinvolti”.

Per oggi la manifestazione nazionale continua e si sposta nella capitale, con un sit-in davanti al parlamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com