Attualità
10 Marzo 2016
Due potature in più in centro e nelle scuole. Nel settore del verde disponibili 75 tirocini formativi

Aumentano gli sfalci d’erba che danno lavoro ai disoccupati

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOltre 4 milioni di mq corrispondenti a 630 campi da calcio. È questa l’estensione delle aree verdi interessate in questi giorni dagli sfalci d’erba che, in questo primo giro, verranno completati per Pasqua. La programmazione è stata modificata da Ferrara Tua e coinvolgerà anche alcuni tirocinanti partecipanti al progetto di inserimento lavorativo promosso dalla stessa srl in collaborazione con il Comune di Ferrara.

“La fase degli sfalci è stata anticipata di qualche settimana a causa degli ultimi fenomeni temporaleschi che, comunque, hanno visto cadere pochi alberi e rami, grazie alle puntuali verifiche di stabilità e alle conseguenti azioni di potatura e abbattimento degli alberi” annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi. Oggetto di intervento anche una quindicina di aree verdi pubbliche e scolastiche comunali (tra cui materna Gobetti, scuola Alda Costa, piazza XXIV Maggio, parco Schiaccianoci e quello di via Boschetto) per la manutenzione dei giochi esistenti e per il rinnovo delle attrezzature, con un investimento di 200mila euro.

Le modalità di sfalcio, come anticipato, sono state rivisitate. “Le soluzioni adottate in questi anni hanno determinato effetti visibili e poco piacevoli – ammette il direttore generale di Holding Ferrara Servizi Srl e Ferrara Tua Srl Stefano Lucci – per questo abbiamo modificato la programmazione che non farà più differenze tra aree attrezzate o meno e tarerà in maniera diversa le tipologie di sfalcio. Questo porterà un miglioramento dal punto di vista dell’immagine e della fruizione da parte dei cittadini, più pulizia e più precisione per la frequenza degli sfalci, che si aggiungono ai 7mila 500 interventi di potatura e oltre 1110 abbattimenti di alberi effettuati negli ultimi due anni”. I cambiamenti ‘verdi’ riguarderanno soprattutto il centro storico e le scuole comunali, che passano da sei a otto sfalci, di cui due con raccolta e sei senza, con un aumento del 33% del taglio dell’erba.

Nel settore del verde si inserisce anche il pacchetto di tirocini formativi finanziato dalla Holding Ferrara Servizi nelle società afferenti (Amf Farmacie Comunali, Amsef e Ferrara Tua). Il progetto, che prevede tre pacchetti da 25 tirocini ciascuno della durata di sei mesi con un’indennità di 500 euro mensili, è rivolto ai disoccupati che si trovano in difficoltà socio-economiche. I requisiti per accedere al bando, che scadrà il 25 marzo, sono: età superiore ai 30 anni, residenza nel Comune di Ferrara e disoccupazione senza ammortizzatori sociali.

“I tirocini formativi partiranno ad aprile e si rivolgono a 75 persone che vivono una situazione di disagio sociale ed economico – spiega il presidente di Holding Ferrara Servizi Srl, nonché legale rappresentante di Ferrara Tua Srl, Paolo Paramucchi – per cercare di rimettere in gioco le energie di persone deluse che hanno perso il lavoro. Il progetto, partito lo scorso triennio, ha un duplice beneficio: sia per i nostri operatori che stimolano l’accoglienza come tutor dei tirocinanti, sia per i tirocinanti che si rimettono in gioco nel circuito lavorativo. Confidiamo che possa diventare una formula stabile”.

La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per il 25 marzo. Per informazioni e candidature contattare il numero 0532 230105 o l’indirizzo email segreteria@holdingferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com