Mattia Faraoni a Bondeno per dire no al bullismo
Il campione del mondo di kickboxing Mattia Faraoni sarà a Bondeno il 5 ottobre per un doppio appuntamento dedicato a bullismo, inclusione e rispetto nello sport
Il campione del mondo di kickboxing Mattia Faraoni sarà a Bondeno il 5 ottobre per un doppio appuntamento dedicato a bullismo, inclusione e rispetto nello sport
A Bondeno una rappresentazione storico-teatrale ripercorre il referendum del 2 giugno 1946 e il primo voto delle donne attraverso i protagonisti della comunità locale
Taglio del nastro a Malcantone di Stellata per l’impianto realizzato dal Consorzio della Bonifica Burana con fondi Pnrr. L’opera interessa un territorio di 324mila ettari tra Ferrara, Modena e Mantova
Una tessera di legno da aggiungere a un grande puzzle per ricordare che contrastare fame e povertà è una responsabilità collettiva. È il simbolo scelto quest'anno dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per "Un Pasto al Giorno", la campagna che il 26 e 27 settembre coinvolgerà anche Ferrara e provincia
In una società definita della comunicazione, nella quale paradossalmente è sempre più difficile dare forma alle “fragilità”, l’arte può essere d’aiuto per interpretare stati d’animo e sensazioni. Nelle molteplici letture che si possono fare sull’argomento, arriva come possibile chiave interpretativa lo stile di Marcello Carrà
Bondeno. A 970 anni dalla nascita di Matilde di Canossa, Bondeno istituisce l’”Albo di Matilde”, un registro di tutte le persone del territorio che si chiamano ‘Matilde’. Sono 25 quelle in elenco. La più giovane ha appena un anno, la più anziana 107.
L’iniziativa arriva a compimento oggi, con una precisa delibera di giunta che sancisce l’istituzione dell’albo. Il percorso è partito l’anno scorso – nel 900esimo anniversario della morte della Grancontessa – quando l’amministrazione ha inviato a tutte le famiglie una lettera, per annunciare l’iniziativa e lanciare un primo censimento informale’ tra i cittadini del territorio. I dati sono poi stati ‘incrociati’ e integrati con quelli contenuti nei registri dell’ufficio anagrafe del Comune.
Sempre l’anno scorso a Matilde di Canossa l’amministrazione ha dedicato anche il volume “Bondeno, una città da favola…e da storia”, l’album da colorare dedicato ai più piccoli. Simone Bergamini e Stefano Tassi del gruppo archeologico hanno invece registrato una puntata di ‘Belle storie’, il ciclo di interviste dedicate a volti noti del territorio che parlano della storia e della cultura locale.
“Matilde, oltre ad essere un nome bellissimo, è un nome carico di storia e di significati per il nostro territorio – dichiara l’assessore Francesca Aria Poltronieri -. Alla ricorrenza della nascita si aggiunge una ragione in più per celebrarne il ricordo e le opere nel nostro territorio: le tesi sostenute dalla studiosa Michèle Spike, secondo la quale Matilde di Canossa potrebbe essere morta proprio nella ‘nostra’ Bondeno, a indicare quanto ci sia ancora da scoprire e quanto sia necessario tenere viva la memoria di un personaggio affascinante e misterioso come la Grancontessa”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com