Cento
12 Febbraio 2016
Lega Nord, Forza Italia e liste civiche presentano il candidato: "Mandiamo a casa Lodi, la peggior amministrazione di sempre"

Cento. Centrodestra e civiche scelgono Diego Contri

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Contri3Cento. È Diego Contri il nome capace di riunire tutti (o quasi) i partiti e le liste civiche centesi nell’orbita del centrodestra, che questa mattina hanno presentato il candidato che darà battaglia alla coalizione Pd guidata dal sindaco uscente Piero Lodi. “Vogliamo riuscire a mandare a casa la peggior amministrazione che Cento abbia mai avuto – sono le sue prime parole di fronte alla stampa -. Questa città ha bisogno di un nuovo Rinascimento dopo il sisma e la crisi economica: deve tornare a essere il fiore all’occhiello di questa provincia”.

Al suo fianco si presentano alcuni dei principali nomi del centrodestra locale e non solo: dal deputato e coordinatore regionale di Forza Italia Massimo Palmizio al segretario della Lega Nord Emilia Gianluca Vinci, passando per i consiglieri regionali leghisti Alan Fabbri e Marco Pettazzoni e per i fondatori delle liste civiche alleate: Fausto Pareschi (Per le Frazioni), Francesca Guidetti (Noi Che) ed Emanuele Boccafigli (Progetto Centese). Tutti uniti da un unico mantra: “Non vogliamo cadere negli stessi errori commessi, anche per colpa di altri, cinque anni fa”, afferma Fabbri. Ma la coesione del centrodestra rischia di essere compromessa dal forfait di Fratelli d’Italia, che sia a Vigarano che a Cento non ha aderito alla coalizione. “Chiediamo a chi non è presente a questo tavolo di unirsi”, continua l’ex sindaco di Bondeno, seguito da Palmizio che invita “tutti quelli che per ora non hanno aderito a pensarci, li aspettiamo. Lo stesso discorso vale per Vigarano”. I rappresentanti di FdI, presenti in sala, si riveleranno decisamente meno diplomatici.

Contri4Ma, in attesa del partito di Giorgia Meloni, Contri è già pronto per partire con la campagna elettorale. L’imprenditore, amministratore delegato della Plasma Metallized Coatings di Bologna, a metà degli anni ’90 aderì per qualche tempo a Forza Italia ma questa è la sua prima vera candidatura politica. “La nostra priorità è stata evitare i personalismi e unire la base del centrodestra – sono le sue parole -, e ringrazio le persone a questo tavolo che hanno fatto un passo indietro e non hanno voluto imporre un uomo di partito. Per me sarà fondamentale essere a disposizione dei cittadini: viviamo in un momento difficile e la gente ha bisogno di sentire le istituzioni al proprio fianco”. Uno stile che secondo Fabbri manca a Piero Lodi (“il nostro sindaco non farà finta di parlare al cellulare quando cammina per il centro”, è la frecciata del leghista, secondo cui “Cento è maglia nera nei tempi per la ricostruzione post sisma”).

Ancora da definire quale saranno la squadra di governo e il programma elettorale, che verranno definiti nel corso della campagna elettorale anche in seguito agli incontri con i cittadini e le parti sociali. Entusiasti al momento i rappresentanti delle liste civiche: Pareschi del gruppo ‘Per le Frazioni’ si dice soddisfatto del fatto che “nessuno abbia voluto mettere bandiere di partito: credo che questa coalizione possa fare molto per sostenere l’imprenditoria e i servizi ai cittadini”, mentre Boccafogli di Progetto Centese spiega che “occorre cominciare a parlare di territorio Cispadana, facendo rete con gli altri Comuni perchè Cento oggi paga un certo isolamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com