Comacchio
12 Febbraio 2016
Il bilancio della presenza al salone del consorzio a Fruit Logistica

La mela brevettata dal Civ conquista Berlino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Berlino FL 2016Comacchio. Contatti internazionali di livello e molto interesse per le novità Civ: è il bilancio della presenza del Consorzio Italiano Vivaisti, leader in Italia nell’innovazione varietale con sede a San Giuseppe di Comacchio, al salone Fruit Logistica di Berlino.

Il presidente Pier Filippo Tagliani sottolinea con soddisfazione la continua espansione del progetto Modì, con nuovi piani di impianto in Cile e Nuova Zelanda. L’incontro dei partecipanti al progetto Modì International ha confermato l’interesse per questa varietà, brevettata dal Civ, la cui gestione a club è interamente italiana, in quanto l’attività di ricerca, la proprietà del brevetto vegetale e del marchio ed il gestore del prodotto sono italiani.

“Per la prima volta l’Italia, può vantarsi di governare direttamente un importante processo innovativo nell’ambito della frutticoltura”, dice Tagliani. Per Modì Europa – con una produzione totale per il 2015 di circa 20.000 tonnellate – ci sono buone prospettive commerciali, nonostante l’embargo russo, per l’interesse proveniente da Nord Africa, Middle East e soprattutto Far East.

Berlino FL 2016 bisAnche per le altre varietà di mele del Civ resistenti a ticchiolatura (Sweet resistant) Fruit Logistica è stata l’occasione per fare il punto ed aprire nuove prospettive. Grande interesse si è registrato per la mela Fujion il cui progetto si consolida con l’avvio dei nuovi impianti in Ungheria con i primi 20 ettari. Ad oggi sono 16 i gruppi privati e cooperativi italiani che hanno aderito al progetto per un totale di 450 ettari sottoscritti.

Tra il 2014 e il 2015 il progetto è cresciuto fuori Italia, allargandosi al territorio ungherese attraverso il gruppo Kite che ha acquisito diritti di impianto per una superficie totale di 250 ettari. Il progetto prevede lo sviluppo della varietà per 750 ettari in tutta Europa fino al 2018 attraverso la sottoscrizione di quote minime di impianto di 10 ettari ciascuna.

A Berlino particolare interesse ha suscitato anche la varietà a buccia verde Smeralda, per la quale gli impianti di prova hanno confermato le eccezionali caratteristiche di produttività e di conservazione unite ad una qualità gustativa eccellente. Sono stati programmati impianti pilota con alcuni importanti operatori del settore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com