Sport
11 Febbraio 2016
La squadra si è piazzata al 13ma su 24 partecipanti provenienti da tutta Italia

Il Cus Ferrara si fa valere al “criterium di fitness”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

sincro5Assomiglia molto al nuoto sincronizzato, ma si tratta di tutt’altra disciplina quella in cui il Cus Ferrara ha saputo farsi valere nel fine settimana del 6/7 febbraio.

A Torino, nella piscina Sempione di via Gottardo, 10, si è svolto il criterium di fitness in acqua bassa in cui la squadra cussina si è piazzata al 13ma su 24 partecipanti provenienti da tutta Italia, superando avversarie di pluriennale esperienza. In parole povere, si è trattato di un simil nuoto sincronizzato (per cui invece servono strutture costose e particolari che non si trovano in ogni città), dove però vengono utilizzati gli esercizi del fitness acquatico (no testa sott’acqua) per creare vere e proprie coreografie.

Ebbene, le portacolori Annalisa Solmi, Caterina Ghirardi, Cefali Martina, Valentina Garbellini, Eleonora Di Benedetto, Bianca Bernini, Anna Pocaterra hanno saputo  farsi valere. “Sono molto soddisfatto dell’esordio delle ragazze – dice coach Daniele Matteotti -, dove si sono esibite presentando una coreografia tribal-dance da 3’11”, dando prova della loro grande energia. Anche per me è stata la prima esperienza ed è stata ricca di grandi emozioni. Sono ragazze speciali: nonostante non si conoscessero, sin dal primo allenamento sono state una squadra affiatata e coesa. Hanno sempre dimostrato grinta e volontà di far bene, hanno affrontato le difficoltà sempre a testa alta e con caparbietà. Stiamo già lavorando a pieno regime per la prossima competizione, il criterium estivo che si terrà a Calenzano (FI) il 18-19giugno”.

Ecco i commenti delle ragazze che si sono definite con originalità e simpatia ‘C(o)us C(o)us girls’. “Al di là di quanto possa dirsi del risultato – dice Eleonora Di Benedetto -, sono tanti gli aspetti positivi di questa partecipazione sia dal punto di vista umano che tecnico”. “Esperienza fantastica ricca di emozioni e di adrenalina – per Valentina Garbellini -, soprattutto in ragione del fatto che era per il nostro gruppo la prima competizione”. “Fondamentale è stata anche la presenza del tifo – spiega Caterina Ghirardi -, che ci ha pazientemente accompagnato da Ferrara e ha smorzato la tensione prima e durante la gara”. “Fitness è uno stile di vita – conclude Annalisa Solmi – e diventa anche uno spettacolo quando al movimento e alla tecnica si uniscono fantasia, senso estetico e spirito di squadra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com