Attualità
11 Febbraio 2016
Il sindacato chiede l'intervento di Mattarella e sostiene il proprio segretario Tonelli

Polizia, il Sap manda una cartolina a Mattarella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

IMG_20160211_123417371Il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) di Ferrara giovedì 11 febbraio ha organizzato un piccolo sit-in presso la questura, durante il quale ha distribuito ai poliziotti e a tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine della città delle cartoline dirette al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella contenenti un appello affinché venga in loro soccorso “perché costretti ad operare nel contesto di un apparato della sicurezza ormai debilitato e dove le libertà fondamentali di espressione in dissenso con l’attuale gestione vengono represse finanche con provvedimenti amministrativi costruiti con motivazioni false”.

In particolare vengono lamentate pesanti carenze di organico, riduzione di 45 mila unità nelle forze dell’ordine “di cui 18 mila nella sola Polizia di Stato”, la “macroscopica inadeguatezza” dell’attrezzatura: caschi marci, armi vecchie anche di 40 anni o poco meno, giubbetti antiproiettile scaduti, auto non efficienti, divise insufficienti. Dito puntato anche verso il deficit di addestramento – preparazione specifica antiterrorismo per un numero ridottissimo di operatori mentre per gli altri solo con un corso teorico di poche ore -, lo sfacelo di molte strutture in cui alloggia e opera il personale e la mancata fornitura di strumenti come spray antiaggressione e videocamere in ogni teatro operativo che possono evitare tante tragedie e altrettanti calvari giudiziari.

“Le denunce pubbliche del Sap hanno prodotto una violenta reazione del ministero – afferma il sindacato – che ha sottoposto i suoi dirigenti a procedimenti disciplinari, sospensioni dal servizio e deferimenti all’Autorità Giudiziaria”. Per questo il 21 gennaio il segretario generale Gianni Tonelli ha pubblicamente dimostrato che “quanto rivelato dal sindacato autonomo agli organi d’informazione risponde a pura verità mentre i provvedimenti punitivi presi dai vertici del ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. e della questura di Roma sono viziati da motivazioni false: da allora per protesta, ha iniziato un rigoroso sciopero della fame rivolgendo un appello al Presidente Mattarella perché intervenga a ripristinare i regolari principi di uno stato di diritto”.

Oltre a ciò per i provvedimenti censori di sospensione dal servizio “nei confronti di chi ha denunciato la verità nella sua qualità di rappresentate sindacale”, Tonelli ha presentato formale denuncia per falso nei confronti del Capo della Polizia Alessandro Pansa e del questore di Roma Nicolò Marcello D’Angelo.

Per l’iniziativa i poliziotti di Ferrara, riuniti in assemblea, visioneranno il video integrale della conferenza “in cui sono spiegate le gravissime falle dei procedimenti d’accusa mossi contro chi ha osato mostrare a stampa e tv le citate inadeguatezze dei materiali in dotazione, mentre venerdì ci sarà un volantinaggio davanti al Viminale unitamente ad altre sigle della categoria”.

Da segnalare la presenza durante il sit-in anche del responsabile sicurezza e immigrazione della Lega Nord di Ferrara, Nicola Lodi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com