Attualità
6 Febbraio 2016
A colloquio col grande naturalista al Darwin Day

Bentornato Charles

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

2b65e7cc-75b9-4aa0-8a3e-1a9bcfbfe24fdi Carolina Fiorini

A breve avrà inizio il Darwin Day 2016, un approfondimento sulla biodiversità del nostro pianeta con una particolare attenzione ai cambiamenti dovuti dall’uomo.

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, a partire dal 10 febbraio inaugureranno la stagione con una serie di appuntamenti all’insegna della scienza, della scoperta, dell’esplorazione e della conservazione della biodiversità.

Il 10 febbraio alle 21 ricordiamo l’appuntamento al cinema Boldini con la proiezione del film-documentario “Il sale della terra” diretto nel 2014 da Juliano Ribeiro Salgado e Win Wenders, lungometraggio che narra e riporta il viaggio e le testimonianze del fotografo Sebastião Salgado, “film imperdibile per chi non l’ha ancora visto, ma anche un’opportunità per rivedere le immagini straordinarie” afferma Stefano Mazzotti, direttore del museo di storia nazionale, “un film dal successo inaspettato, ha vinto il premio César ed è stato candidato all’oscar” afferma Alice Bolognesi, rappresentante Arci Ferrara, “un omaggio alla bellezza della Terra”.

Gli appuntamenti proseguiranno tutti i giovedì sera alle 21 presso il museo di storia naturale fino al 24 marzo affrontando diverse tematiche e osservando vari paesaggi, dal Madagascar all’Antartide, dall’Africa alle Galapagos; inoltre, ogni serata sarà affiancata dall’intervento di ricercatori italiani di livello internazionale che hanno dato un fondamentale contributo alle conoscenze innovative sulla ricerca della biodiversità.

A finire, l’ultimo appuntamento sarà focalizzato sulle ricerche di Darwin, “Bentornato Charles!” a cura di Guido Barbujani e Marcello Brondi, il quale impersonificherà il biologo naturalista dell’ottocento immaginando di potergli spiegare in che modo si sono evolute le sue teorie dell’evoluzione.

La decima edizione del Darwin Day 2016 è stata realizzata col patrocinio dell’associazione nazionale musei scientifici e della società italiana di biologia evoluzionistica.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni www.comune.fe.it/storianaturale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com