Attualità
5 Febbraio 2016
Le festività registrano un forte aumento delle presenze: +12% per Capodanno

Natale a Ferrara: “Un grande successo, puntiamo a crescere”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

n1“Un grande successo mediatico e di presenze, l’anno prossimo puntiamo a crescere ancora di più”. Così il direttore generale di Delphi International, Riccardo Cavicchi, commenta la prima edizione della nuova gestione delle festività natalizie a Ferrara, arrivata giovedì sera al suo atto conclusivo con la premiazione della lotteria e del contest fotografico, durante una serata di gala nella sede di Estense Motori a cui hanno preso parte ospiti, istituzioni e gli organizzatori dell’evento: Made Eventi, Sapori di Mare e Delphi International.

Un Natale che per tanti ferraresi verrà ricordato anche per l’albero in vetro di Murano, che, aiutato dal megafono dei social network, ha diffuso in tutta Italia le immagini della piazza di Ferrara. E in questo modo, secondo gli organizzatori, l’obiettivo iniziale è stato ampiamente raggiunto: “L’albero ha fatto il suo mestiere – commenta Cavicchi -. Doveva far parlare di Ferrara e indubbiamente anche i social hanno contribuito, ma guardando i numeri e i commenti è stato più apprezzato che criticato. Complessivamente l’operazione è riuscita: si è dimostrato che per attirare l’attenzione c’è bisogno di un elemento forte”.

n2Ma naturalmente la scelta dell’albero di Natale è stata solo una piccola parte del lavoro svolto dagli organizzatori, che durante la serata espongono il ‘bilancio’ delle festività con dati e cifre, che mostrano un oggettivo aumento dei turisti nel periodo natalizio, che pone dicembre (tradizionalmente un mese di ‘bassa stagione’ per Ferrara) addirittura al terzo posto in quanto a presenze nel 2015. Tra i picchi segnaliamo il weekend 5-8 dicembre (6.583 presenze, +17% rispetto al 2014), e quello dal 28 al 31 dicembre (6.602 presenze, +12%). Complessivamente a dicembre si contano 28.923 presenze, con un aumento dell’8,9%.

“Siamo assolutamente felici di questi numeri – commenta il vicesindaco Massimo Maisto -, che rappresentano una grande ricchezza per la nostra città. Il turismo aiuta tutta la filiera dell’economia e ci costringe a migliorarci e ad essere più competitivi, a stare al passo con le migliori città”. Maisto spende parole positive anche per la pista di pattinaggio in piazza Verdi, “che ci ha aiutato a rivitalizzare una parte di città meno frequentata”.

@ely_86Come preannunciato, la serata di gala è stata organizzata per annunciare i vincitori della lotteria di Agire Sociale e del contest fotografico  #luciaferrara2015. Dopo la consegna delle chiavi alla giovane vincitrice della lotteria che ha lasciato Estense Motori alla guida della sua nuova Suzuki Swift, sono stati premiati i fotografi più creativi di questo Natale da ricordare. Sul podio di Instagram  Elisa Benni alias ely_86, di San Lazzaro di Savena, per la miglior fotografia dell’albero di Natale in vetro di Murano, Rosalinda Angola alias rosalindaagola, di Campobello di Mazara (TP), per la migliore fotografia delle Fontane Danzanti e   il ferrarese  Davide Vancini alias twentythreedave, per la “migliore fotografia della città illuminata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com