Attualità
27 Gennaio 2016
L'assessore Merli: "Grazie alle donazioni de Il Castello e di Smac asd ora tutti gli impianti sportivi ne sono dotati"

‘Fit for your heart’, nuovo defibrillatore per il Campo Scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

campo scuoladi Lucia Bianchini

«Pochissimi impianti sportivi erano rimasti scoperti del defibrillatore – ha affermato Simone Merli, assessore allo sport del Comune di Ferrara – : con le ultime 25 donazioni del 2015 da parte del centro commerciale “Il Castello” e di Smac asd ora tutti gli impianti ne sono dotati».

Di questo si è discusso durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi mercoledì 27 gennaio al Campo Scuola di Ferrara, durante la quale Federica Ghirardini di Smac asd, associazione che si occupa di fitness, ha consegnato ai rappresentanti di Uisp Ferrara il defibrillatore destinato al Campo Scuola.

Un altro apparecchio è stato donato, da parte di questa associazione sportiva, alla scuola media Alda Costa, tutto questo grazie al ricavato di quattro eventi di beneficenza “Fit for your heart”, organizzati da Smac. Altri due defibrillatori saranno acquistati con i proventi della “Befana dello sport” che si è tenuta martedì 5 gennaio.

La legge Balduzzi, ora prorogata di sei mesi, impone infatti a tutte le società sportive di avere un defibrillatore. Enrico Balestra, presidente di Uisp Ferrara ha infine voluto trasmettere alla varie associazioni un importante messaggio: «Ora il defibrillatore c’è ma manca il personale che lo sappia utilizzare. Compito delle associazioni è ora quello di occuparsi della formazione, momento da molto tempo rinviato anche a causa della proroga dell’entrata in vigore della legge Balduzzi. Si tratta non solo di assolvere un obbligo di legge, ma di compiere un gesto che può salvare la vita».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com