Eventi e cultura
28 Dicembre 2015

Ferrara Christmas Pop: il Teatro Nuovo accende i riflettori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Confcooperative, Maurizio Gardini rieletto presidente

Sessantatré anni, imprenditore agricolo forlivese, Maurizio Gardini è presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo agroalimentare con sede a San Lazzaro di Savena (Bo) che riunisce 39 cooperative agricole di primo grado

Impedivano il transito sulle mura di via IV Novembre. Daspo urbano per sei

Nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 maggio sono stati svolti da personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna e con la collaborazione di personale della Polizia Locale, servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati in genere in zona Gad

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

106di Anja Rossi

Cosa ci fanno la presentatrice Luisa Corna, il maestro Diego Basso, il cantante Vittorio Matteucci e l’eclettico saxofonista Andrea Poltronieri, tutti sullo stesso palco? Daranno vita a ‘Ferrara Christmas Pop’, uno spettacolo di musica con tanto di orchestra, previsto per lunedì 4 gennaio al Teatro Nuovo, alle ore 20,30. Organizzato da Sauro Campioni, con la partecipazione degli sponsor Vassalli Bakering e 2G Sinergia Compression, la serata è stata pensata per festeggiare il 2016 e al contempo fare volontariato. Ci racconta meglio di cosa si tratta la ‘new entry’ del team del maestro Basso, direttore del Volo, rivelandoci anche qualche sorpresa per il futuro.

Come è nata la collaborazione col maestro Basso?

Il maestro Diego Basso l’ho conosciuto attraverso l’organizzatore, Sauro Campioni, che ha fatto la squadra per la serata del 4. Questa è la quarta che realizza a Ferrara, a scopo benefico. Per quanto riguarda la collaborazione con Basso, diciamo che rispetto agli altri che hanno già lavorato con lui, io sono la new entry. L’ho conosciuto alla sua scuola, la Art Voice Academy, e mi ha fatto subito un’ottima impressione: sembra il tipico direttore d’orchestra dei cartoni animati! È divertente ed è bravissimo.

Cosa proporrete il 4 gennaio, sotto la sua direzione?

Sapendo della mia passione per i Beatles, e avendo già un arrangiamento per ‘Michelle’ fatta per l’orchestra, faremo questa canzone che adoro, dove io suonerò il sax insieme a un grande dispiegamento viole, violini e violoncelli. Poi ci sarà un momento finale, con tutti, dove faremo ‘Mama mia’ degli Abba ed è prevista anche ‘Power to love’ dei Frankie goes to Hollywood.

Preoccupato?

Il problema è che le prove non si possono fare prima, materialmente spostare 52 elementi e due orchestre non è fattibile, in più il maestro è stato impegnato con il concerto al Vaticano, poi con altri impegni con il Volo.

Luisa Corna

Luisa Corna

Si andrà sull’improvvisazione?

No, di improvvisazione ce ne sarà poca in realtà. Ci saranno gli spartiti e sarà una serata molto bella e ricca. Luisa Corna (che insieme presenterà lo spettacolo con Nicola Franceschini e canterà) non la conosco come cantante ma so che ha una voce molto black, soul. Poi c’è Vittorio Matteucci, che è per me il miglior cantante di musical che c’è adesso in Italia e non solo. Per l’occasione del 4 farà anche un pezzo tratto da Jesus Christ Superstar. Mi ha poi colpito molto lo scopo benefico della serata. Parte del ricavato andrà infatti all’asilo della Divina provvidenza di Ravalle e quando si tratta di piccole realtà come questa, portare un contributo è ancora più bello.

È la prima volta che suona con due orchestre? Come si sente?

Non dico preoccupato, ma molto emozionato sì. Suonare insieme a 52 elementi, tutti sullo stesso palco, è come il coronamento di un sogno che ho sempre avuto. Tra l’altro, da questa serata, molto probabilmente nascerà un progetto simile.

In che senso?

Ho in mente di fare, nel 2017, un concerto per sax ed orchestra. Un concerto che vada a ripescare brani di film o classici del rock. Uno spettacolo del genere non è ancora stato fatto, potrebbe diventare davvero interessante.

Lo farebbe col maestro Basso? Lui cosa ne pensa?

A lui intriga molto questa cosa del sax, perché lui non l’ha ancora mai fatta. Vediamo cosa succederà il 4. Sarà un banco di prova molto importante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com