Politica
5 Dicembre 2015
Assegnato all'Azienda case anche il compito di redigere il bando per l'assegnazione dei contributi

Acer gestirà gli sfratti di fine locazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

admin-ajax (8)Sarà affidata ad Acer Ferrara la gestione, per conto dei tre Distretti socio Sanitari (Centro Nord, Ovest e Sud Est, per i quali il Comune di Ferrara è capofila) della quota del Fondo affitto 2015 destinata ad assistere gli sfratti per finita locazione intimati ai nuclei di cui all’art.1 della L.9/2007.

Si tratta, in particolare, di nuclei con reddito familiare complessivo lordo annuo inferiore a 27mila euro, comprendenti persone over 65 anni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66% purché non in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza; ovvero che – alle stesse condizioni – abbiano nel nucleo figli fiscalmente a carico.

A definire i compiti di Acer in relazione all’erogazione dei contributi per tale scopo è una convenzione gestionale che è stata approvata venerdì dalla Giunta e che affida, tra l’altro, all’Azienda Casa Ferrara l’incarico di predisporre e pubblicare, entro il termine fissato dalla Regione, il bando pubblico per l’assegnazione dei contributi agli aventi diritto. La stessa Acer dovrà poi occuparsi di tutte le procedure per la raccolta delle domande, la verifica del possesso dei requisiti, la comunicazione al Comune dell’elenco dei beneficiari e l’esecuzione delle rendicontazioni necessarie.

Come deciso dal Tavolo territoriale per la concertazione delle politiche abitative, la quota del Fondo affitto destinata a tale scopo sarà pari al 3% del finanziamento totale concesso ai tre Distretti (ossia 19.314 euro).

Ad Acer, tra l’altro, è già stata riconosciuta, per la gestione complessiva per conto dei tre Distretti socio sanitari di tutte le attività connesse al Fondo Affitto, una copertura forfetaria dei costi di gestione pari a 24.400 euro. Somma che sarà prelevata dall’Azienda dal monte canoni di locazione degli alloggi Erp di ciascun Comune, in proporzione alla quota di finanziamento attribuita a ciascun Distretto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com