Economia e Lavoro
3 Dicembre 2015
Parte azione risarcitoria collettiva per i 'risparmiatori traditi'

Carife, lanciata la class action del Codacons

di Redazione | 1 min

carifeCome annunciato nei giorni scorsi, il Codacons ha lanciato ieri l’azione risarcitoria collettiva in favore dei risparmiatori di Carife coinvolti nell’operazione di salvataggio dell’istituto di credito.

Si tratta di una azione che il Codacons ha intenzione di intentare “contro la stessa banca e altri soggetti che saranno ritenuti responsabili – spiega l’associazione – volta ad ottenere il rimborso integrale dei risparmi investiti in azioni e obbligazioni subordinate dell’istituto di credito, il cui valore è stato illegittimamente azzerato”.

Attraverso l’azione di risarcimento lanciata dal Codacons, i possessori di titoli coinvolti in quello che viene definito il “dramma del risparmio tradito”, potranno ottenere una valutazione specifica della propria posizione, realizzata da un team di legali ed esperti del settore bancario appositamente istituito dal Codacons. A seguito della valutazione sarà possibile procedere in sede civile, penale e amministrativa per la tutela degli interessi dei piccoli investitori e per il recupero delle somme perse.

Tutti i risparmiatori coinvolti loro malgrado nel salvataggio di Carife possono già da oggi aderire all’azione e far valere i propri diritti attraverso la pagina pubblicata sul sito www.codacons.it

La stessa iniziativa del Codacons è stata attivata anche per i risparmiatori coinvolti lor malgrado nel salvataggio delle altre tre banche interessate dal decreto del Governo, Banca delle Marche, Banca dell’Etruria e Carichieti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com