Goro
1 Dicembre 2015
Nel giro di alcune settimane i cassonetti saranno rimossi dalle strade

Codigoro e Goro, inizia il porta a porta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Omicidio Willy. Quattro buchette contro l’omertà

Quattro buchette in quattro punti strategici dove, garantendo l'assoluto anonimato, chiunque sia a conoscenza di dettagli e informazioni sull'omicidio di Willy Branchi, il 18enne che più di trentacinque anni fu ritrovato senza vita lungo la riva del fiume Po a Goro, seviziato e ucciso da mani ancora oggi ignote, possa lasciare la propria lettera e aiutare Procura di Ferrara e carabinieri ad affrontare la fase finale delle indagini, nella speranza di arrivare presto alla verità

Goro non dimentica l’Eccidio della Macchinina

Goro. Il 28 marzo sarà l'ottantesimo anniversario dell'Eccidio della Macchinina, una strage fascista avvenuta nel 1944 a Goro nella quale persero la vita 5 uomini. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione che si terrà mercoledì 27 marzo in municipio

area gazebo porta a portaOggi, martedì 1 dicembre, anche nei comuni di Codigoro e Goro parte la raccolta dei rifiuti porta a porta: nel giro di alcune settimane i cassonetti saranno rimossi dalle strade (tutti ad eccezione delle campane per il vetro) e la raccolta avverrà tramite i sacchi e i bidoni assegnati, che i cittadini dovranno esporre davanti a casa – oppure nei punti indicati dagli addetti Area – entro le 6 del mattino del giorno di raccolta indicato sul calendario o la sera precedente.

Per le famiglie il kit comprende, oltre al calendario che indica giorno per giorno quali rifiuti esporre, sacchi colorati in funzione del rifiuto da inserire e in quantità proporzionata al numero di componenti del nucleo: gialli per la plastica e le lattine, grigi per i rifiuti non riciclabili, trasparenti per l’erba. Per l’organico la dotazione è composta da sacchetti in mater-bi (biodegradabili e compostabili), da una pattumierina aerata da tenere sotto il lavello e da un bidoncino marrone con chiusura antirandagismo, adatto per esporre gli scarti umidi. Per la carta e il cartone le famiglie potranno scegliere se utilizzare uno scatolone a perdere o semplicemente legare il materiale con uno spago, oppure in alternativa usare una cassetta, una bacinella o altro contenitore che l’operatore addetto alla raccolta restituirà dopo ogni svuotamento.

I sacchi consegnati sono sufficienti per tredici mesi, cioè fino alla fine del 2016, quando sarà distribuita la nuova dotazione. È importante fin dall’inizio separare bene i rifiuti e ridurre al minimo l’uso dei sacchi grigi, che sono sacchi-contatore del rifiuto indifferenziato: se la dotazione iniziale di questi sacchi viene esaurita prima della prossima consegna annuale, il cliente dovrà procurarsi, a pagamento, altri sacchi grigi marcati Area, come previsto dai regolamenti comunali di applicazione della Tari, coerentemente con il principio che chi produce più rifiuti indifferenziati (che finiscono all’inceneritore, perché non riciclabili), paga di più.

In questi giorni a Codigoro è in corso anche la consegna, in via sperimentale, di bidoncini azzurri per la raccolta della carta, oggetto di finanziamento da parte di Anci e Comieco. Trattandosi di un finanziamento parziale legato ad un’iniziativa nazionale una tantum, la distribuzione (che avviene direttamente a domicilio, fino ad esaurimento scorte) non potrà coprire, almeno per il momento, tutte le 5.900 utenze domestiche di Codigoro.

Anche nelle prossime settimane gli addetti Area saranno a disposizione presso punti fissi appositamente allestiti sia per il ritiro del kit sia per informazioni e chiarimenti ai cittadini non trovati durante le visite di consegna a domicilio. Date e luoghi sono consultabili sugli avvisi lasciati in buchetta oppure sul sito www.areacopparo.it.

Codigoro e Goro sono gli ultimi due tra i comuni soci di Area ad affrontare questo importante passaggio, programmato nel Piano Industriale dell’azienda 2010-2015 e regolarmente attuato. Da domani il bacino dei comuni soci sarà dunque integralmente gestito con il sistema domiciliare. Gli altri tredici comuni soci sono infatti già tutti serviti con il porta a porta, con percentuali di differenziata che superano ovunque il 70%, e anche il Comune di Comacchio ha avviato negli ultimi due anni il porta a porta in quasi tutto il territorio, centro storico compreso: mancano all’appello per ora sei dei sette lidi, per i quali il nuovo sistema è comunque in fase di progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com