Cronaca
30 Novembre 2015
Coinvolta una decina di persone, almeno due i feriti gravi. Tre persone denunciate dai carabinieri

Rissa con spranghe e coltelli di fianco al duomo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il 118 soccorre i feriti

Il 118 soccorre i feriti

Coltelli e spranghe di fianco al duomo. È stata una rissa che ha lasciato dietro di sé sangue tra i partecipanti e paura tra i passanti quella che si è scatenata all’improvviso ieri sera attorno alle 21.20 in piazza Trento e Trieste, di fronte al Teatro Nuovo.

A scontrarsi sono stati due gruppi di giovani, sembra composti entrambi da stranieri di origine afghana richiedenti asilo a Ferrara. In tutto una decina di persone.

Secondo la ricostruzione di alcuni passanti tutto è iniziato da offese lanciate dal primo gruppo all’indirizzo degli stranieri, che stavano attraversando la piazza addobbata dalla bancarelle della festa del Regalo. Dalle parole si è passati ai fatti, con una fazione che è riuscita a raggiungere uno dei ‘rivali’. E qui è iniziato un pestaggio con il giovane finito a terra mentre cercava di parare i pugni e i calci che gli sono piombati addosso. Dopo pochi secondi sono intervenuti gli amici di quest’ultimo e hanno attaccato gli aggressori muniti di spranghe e di un coltello. Gli altri si sono difesi a colpi di sassi e sampietrini.

Alla fine i balordi si sono dispersi al suono delle sirene di polizia e carabinieri arrivati sul posto con quattro pattuglie assieme alla municipale e ad ambulanza e automedica. Tre sono le persone ferite più seriamente che hanno dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale, tra cui il primo – rimasto quasi privo di sensi dopo la raffica di calci e pugni -, trasportato in ospedale dal 118 con un forte trauma maxillo-facciale.

Le forze dell’ordine hanno iniziato immediatamente sul posto le prime indagini per risalire all’identità dei protagonisti della rissa. Al momento sono tre le persone denunciate a piede libero per rissa dai carabinieri di Ferrara: un 36enne, un 29enne e un 25enne, tutti afgani.

Notizia aggiornata il 30 novembre alle ore 14.45

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com