Eventi e cultura
20 Novembre 2015
Evento organizzato dalla contrada San Giacomo con sette compagnie partecipanti

Rassegna di Danza Rinascimentale a palazzo Diamanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

(immagine d'archivio)

(immagine d’archivio)

Sabato 21 novembre, dalle ore 16.30, il prestigioso Palazzo dei Diamanti di Ferrara sarà teatro della IV° Rassegna di Danza Rinascimentale intitolata “La corte in danza, omaggio a Domenico da Piacenza” organizzata dalla Contrada di San Giacomo di Ferrara con la collaborazione della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e della sua direttrice, Anna Stanzani, e con il Patrocinio del Consorzio Terre e Castelli Estensi e della Provincia di Ferrara.

La manifestazione si propone di divulgare e valorizzare le danze curtensi dei Secoli XV e VXI e di ricreare così le magiche atmosfere della Corte Estense in una Ferrara tornata ad essere capitale di bellezza e di arte mirabile.

La storia della Danza Cortese trova proprio a Ferrara una dimensione innovativa e moderna. Nella nostra città Domenico da Piacenza fu maestro di buone maniere ed esperto danzatore presso la famiglia d’Este, della quale era dipendente regolarmente retribuito, a testimoniare l’importanza della sua figura nell’affermarsi del professionismo coreico. A Domenico si deve il pioneristico tentativo di far accettare al potere e alla collettività la danza come arte liberale, di pari dignità rispetto alla musica e alla pittura. Il riconoscimento della professione di ballerino è simbolicamente rappresentato dalla nomina di Domenico a cavaliere, una delle cariche più alte cui potesse accedere un uomo che non fosse nobile di nascita. Creatore di danze per occasioni celebrative e feste memorabili presso molte Corti italiane, è a Ferrara che Domenico resta legato ed è qui che concluderà la sua vita.

La rassegna sarà aperta ufficialmente da un intervento di Anna Stanzani inerente la danza nei dipinti nel corso della storia e proseguirà quindi con le danze e delle musiche care a Domenico da Piacenza che verranno proposte in questa occasione dalle seguenti Compagnie partecipanti:

“Armonie di danza” ( Rione San Paolo – Ferrara)
Ass.ne culturale “Il Contrapasso” (Salerno)
“L’unicorno” (Rione S. Maria in Vado – Ferrara)
“Danze Storiche del Ducato di Massa” (Massa )
“Novo Balletto Estense” (Bologna)
“Spirito di Danza” (Rione Santo Spirito – Ferrara)
“Gruppo Danza San Giacomo” (Borgo San Giacomo – Ferrara).
Nell’intramezzo ci sarà l’esibizione, fuori concorso, delle piccole allieve del
Gruppo Danza della Contrada di San Giacomo.

L’ingresso sarà consentito dalle ore 16.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com