Cronaca
10 Ottobre 2015
Il direttore della fondazione Cepim: “Mai capitato un episodio tanto grave”

Rifiuto dell’assistente Down: “È un problema di ignoranza”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

I professionisti del Cepim di Genova al lavoro con ragazzi disabili

I professionisti del Cepim di Genova al lavoro con ragazzi disabili

“È un problema di ignoranza. E l’ignoranza fa venir fuori al paura”. Commenta così il dottor Aldo Moretti la notizia della madre che ha ritirato la figlia perché nell’asilo lavora una assistente con la sindrome di Down. E lui, psicologo, direttore scientifico della fondazione Cepim di Genova, impegnata nell’assistenza alle persone con sindrome di Down, conosce bene la persona vittima di quest’episodio di discriminazione.

“La ragazza è stata seguita fino a pochi anni fa da noi, come consulenza esterna, e posso garantire che è perfettamente in grado di svolgere le mansioni che le sono state sottoposte come qualsiasi altra persona. Se la donna in questione non fosse connotabile come Down per l’aspetto esteriore, nessuno si sarebbe accorto della differenza”. Moretti ricorda che i propri utenti vengono seguiti da un cast di persone “che fa questo lavoro da tantissimi anni ed è composto da psicologi, pedagogisti e mediatori al lavoro”. Il Cepim infatti, che proprio oggi compie 40 anni di attività, è la prima struttura di questo tipo nata in Europa. E in tutti questi anni “devo dire che non è mai capitato un episodio così eclatante, anche perché continuiamo a inserire persone nel mondo del lavoro che vengono accettate molto bene sia dai datori di lavoro che dagli utenti. E gli inserimenti avvengono in tutti i settori, pubblici e privati, comprese scuole materne o elementari”.

Nei giorni scorsi il direttore ha sentito la famiglia dell’ausiliaria. La preoccupazione maggiore riguarda il modo in cui l’assistente può reagire a un “rifiuto” del genere: “sono ragazzi molto sensibili e suscettibili e vivono male il rifiuto. Sono persone molto dolci e possono avvertire un dolore in forma più intensa che altri”.

Nella vicenda si inserisce il Comitato Ferrarese Area Disabili. “E’ quanto mai deprimente dover assistere per l’ennesima volta ad un fenomeno di “tentata emarginazione” – afferma il presidente Carlos Dana -, dopo innumerevoli battaglie e sforzi volti a promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità e a divulgare ogni tipo d’informazione circa la possibilità di integrare tali persone, in un mondo talvolta a loro ostile, non per una loro incapacità sociale o lavorativa, ma per l’ignoranza, in senso buono, di coloro i quali non riescono o non vogliono vedere oltre l’apparenza”.

Alla responsabile dell’asilo nido, va il plauso del comitato “per aver difeso, sia diritti della propria ausiliaria in quanto lavoratrice, che la sua dignità in quanto persona umana. Alla madre che ha ritirato la propria figlia dall’asilo nido, invece, rivolgiamo l’auspicio di potersi ricredere, magari questa domenica 11 ottobre in occasione delle Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, cercando di conoscere più da vicino queste persone, così da non perdere l’occasione per scoprire la loro capacità di fare, amare e dare al prossimo. In virtù del fatto che giustamente, si preoccupa tanto per la crescita di sua figlia, non permetta che questa diventi in futuro una persona superficiale, in grado solo di diffidare di tutti coloro che sembrano diversi ed incapace di cogliere le vere potenzialità delle persone con cui si dovrà rapportare durante la propria vita. Visto che a quanto pare, non finiremo mai di doverlo ripetere, è bene ricordare che avere un’incapacità, non significa essere incapaci ed infine che, la diversità nella maggior parte dei casi e soprattutto quando si parla di persone, non è una condizione di cui diffidare, ma bensì se approfondita, un’opportunità di crescita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com