Sport
8 Ottobre 2015
Il giovane della Sancarlese Phonix trionfa nell’Americana

Donegà veste il tricolore a Montichiari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Matteo Donegà

Matteo Donegà

Da venerdì 2 a martedì 6 ottobre si sono svolti al velodromo “Fassa Bortolo” di Montichiari (BS) i campionati italiani assoluti su pista, ai quali ha partecipato anche Matteo Donegà. Per l’atleta della Sancarlese Phonix Borghi Bike il bottino finale è stato di tre medaglie su cinque prove disputate, tra cui anche il successo nell’Americana.

Il diciassettenne di Bondeno ha iniziato la sua rassegna tricolore con la corsa a punti, la prova che lo aveva visto azzurro quest’estate agli Europei di Atene. Sulla distanza di 25 km (100 giri dell’anello bresciano e 10 sprint), Donegà ha raccolto 69 punti, lottando fino all’ultimo con il veneto Leonardo Marchiori, vincitore con 77 punti, e con il lombardo Nicolò Brescianini, 2° a 5 lunghezze.

Dopo le prestazioni incolore nello scratch e nell’inseguimento a squadre nel quartetto dell’Emilia Romagna, Donegà è sceso nuovamente in pista la sera della domenica 4 per disputare l’Americana, la gara regina delle mitiche Sei Giorni. In coppia con Nicolò Gozzi, atleta di Molinella che ha militato nel biennio da Allievo nel Gs Sm Codifiume prima di passare, da questa stagione, Juniores con la formazione romagnola della Sidermec F.lli Vitali, è stato protagonista di una gara tatticamente perfetta, che ha permesso alla coppia dell’Emilia Romagna di mettere nel sacco le ben più quotate formazioni venete Giordani – Marchetti e Dalla Bianca – Ferronato e di cogliere la prima maglia tricolore nella giovane carriera di questi due ragazzi.

Le ultime due giornate erano invece incentrate sull’Omnium, la gara multipla del ciclismo su pista che da Londra 2012 fa parte del programma olimpico. Donegà ha corso le prime cinque prove (Scratch, Inseguimento Individuale, Eliminazione, Km da fermo e Giro lanciato) sulla difensiva, cercando di accumulare il meno distacco possibile dagli avversari in attesa della Corsa a Punti finale, notoriamente il suo terreno di caccia preferito. Nell’ultima prova in programma non gli sono bastati 3 giri guadagnati ed 82 punti (dei 242 totali) messi a referto, in quanto il veneto Luca Mozzato (Contri) si è ben difeso terminando l’Omnium con 245 punti. Insieme a loro sul podio è salito l’altro veneto Filippo Ferronato (Work Service).

Il podio dell'Americana

Il podio dell’Americana

La prima domenica di ottobre ha visto anche gli altri atleti della Sancarlese Phonix Borghi Bike protagonisti di buone prestazioni. In particolare, da sottolineare l’ottima spedizione della coppia di allievi formata da Giovanni Aleotti e Davide Pruni alla Lugo – San Marino, una delle più importanti gare della categoria. La prima parte pianeggiante della gara è stata caratterizzata dal maltempo, che ha causato una gigantesca caduta intorno al km 20 di gara.

In testa alla corsa sono rimasti una trentina di concorrenti, con entrambe le maglie Sancarlese alla partenza (il resto degli allievi hanno gareggiato a Gaggio in Piano, senza ottenere piazzamenti) fortunatamente presenti nel drappello di testa, che ha percorso i restanti 65 km di pianura praticamente compatto, prima di imboccare gli ultimi 10 km di salita verso il Monte Titano. Solamente negli ultimi 3 km si è accesa la bagarre ed alla fine è stato un quartetto a giocarsi la corsa, con il favorito della vigilia, il toscano Andrea Innocenti, che ha regolato allo sprint il trentino Kevin Fantinato, mentre terzo ha tagliato il traguardo Aleotti. Ottima anche la prestazione di Pruni, giunto 8° a circa 1’ dal vincitore.

Infine gli Juniores erano impegnati in Toscana, precisamente a Rigutino: da registrare il 9° posto di Massimo Orlandi al termine di 126 km costellati da numerosi tratti in salita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com