Cronaca
2 Ottobre 2015
Sapigni: “Non possiamo permetterci di abbassare l'attenzione su questo tema”

‘Ottobre rosa’ dedicato alla prevenzione del tumore al seno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Soffocò il figlioletto di un anno. Ventidue anni per la mamma

Arriva una condanna per Amanda Guidi, la 31enne ferrarese accusata di omicidio volontario aggravato per aver soffocato e ucciso, nella nottata del 17 giugno 2021, all'interno della loro casa di via degli Ostaggi, il figlioletto di appena un anno che stava dormendo nel letto insieme a lei

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

ottobre-rosadi Alfonso Madeo

Da oggi inizia a Ferrara il mese “Ottobre rosa”, dedicato alle donne e alla prevenzione del tumore al seno, che ha come simbolo un fiocco rosa.

L’assessore comunale alla salute Chiara Sapigni ricorda la regione Emilia-Romagna ha stanziato molti fondi e risorse a favore di questo tema, ma aggiunge che “c’è sempre da migliorare e si può fare sempre di più”, sottolineando “l’importanza di sottoporsi a visite di controllo per poter prevenire qualsiasi forma di malattie”.

L’azienda ospedaliera e l’azienda Usl di Ferrara hanno previsto di rendere pubblici i dati e gli indicatori delle attività sanitarie (che verranno poi inseriti nelle agende digitali delle due aziende).

Il tema principale delle varie iniziative è quello di aumentare l’attenzione sul problema del tumore al seno; problema che affrontano circa quattrocento donne all’anno solo nella provincia di Ferrara.

“E’ molto importante – ha spiegato il direttore sanitario Azienda Usl Mauro Marabini – fare visite accurate e mirate per scoprire fin da subito se si è affetti da questa malattia, aumentando così le possibilità di guarigione”.

“Oggi si può parlare più concretamente di guarigione – ha aggiunto Antonio Frassoldati direttore dell’Unità operativa di Oncologia dell’Azienda ospedaliera – proprio grazie alla sempre maggior sensibilizzazione nei confronti di questa problema, ma anche grazie all’incremento di personale medico per ridurre i tempi di presa in carica dei pazienti”.

Il progetto “Ottobre rosa” è stato reso possibile grazie al supporto, oltre che di aziende sanitarie e Comune di Ferrara, delle associazioni di volontariato (Lilt, Andos, Ant, Udi) e associazioni di categoria (Cna e Fidapa).

Cna ha pensato ad un evento di moda, in cui sfileranno donne comuni, per permettere a tutte le donne (soprattutto a quelle malate) di non sentirsi “diverse”. L’Udi si occuperà, tra le altre cose, di andare in giro per le varie frazioni a far conoscere alle persone il problema del tumore al seno.

Inoltre Kiabi (nota catena di negozi di abbigliamento) in associazione con Andos ha pensato di invitare le volontarie dell’associazione presso i propri punti vendita per persuadere sempre più persone all’adesione alla prevenzione.

.

IL PROGRAMMA

MANIFESTAZIONE PODISTICA AL PARCO URBANO “PIÙ FRUTTA PIÙ VITA”
DOMENICA 11 ottobre ore 09.30 – Ferrara, Circolo “Al Parco” via Canapa.

LO STATO DELL’ARTE DOPO UN ANNO DALL’AVVIO DEL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO
Presentazione dei progetti attivati e in corso
– LUN 12 ottobre ore 15.30 – Portomaggiore, Casa della Salute “Portomaggiore – Ostellato”, via De Amicis 22, Atrio.
– MAR 13 ottobre ore 15.30 – Comacchio, Casa della Salute, via Felletti 6/8/10, Atrio.
– LUN 19 ottobre ore 15.30 – Ferrara, Casa della Salute “Cittadella S. Rocco”, c.so Giovecca 203, Aula Leoniceno.
– MAR 20 ottobre ore 15.30 – Copparo, Casa della Salute “Terre e Fiumi”, via Roma 18, Sala Riunioni.
– MAR 27 ottobre ore 15.30 – Cento, Casa Panini, c.so Guercino 36.

SERATA “LILT FOR WOMEN” DEDICATA ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE
MER 21 ottobre ore 20.30 – Ferrara, Sala Estense.
– Presentazione del libro “Per miglia e miglia” di Stefano Bottoni e Giorgia Pizzirani.
– Spettacolo canoro “Donna nella canzone”.

SFILATA DI MODA “FAI LA MOSSA GIUSTA” PER SALVAGUARDARE LA BELLEZZA DEL CORPO FEMMINILE
MER 28 ottobre ore 17.00 – Ferrara, Casa di Stella dell’Assassino, via Cammello 15 (in collaborazione con CNA Federmoda, CNA Benessere e Sanità e CNA Impresa Donna). Coordina l’evento la giornalista Dalia Bighinati.

VISIONE DEL FILM “ALLACCIATE LE CINTURE” CON L’EQUIPE DI PSICONCOLOGIA DEL S. ANNA
MER 4 novembre ore 18.00 – Ferrara, Teatro Cinema Boldini, via Previati 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com