Lettere al Direttore
4 Ottobre 2015

Una precisazione sul report antimafia

di Redazione | 1 min

In riferimento all’articolo “Droga, edilizia, appalti: l’Emilia è terra di conquista delle mafie” pubblicato il 3 settembre scorso è doveroso fare una precisazione in merito alla Europa Società Cooperativa.

Nell’articolo, che cita il report delle attività mafiose negli anni 2010-2015 nel territorio regionale elaborato dall’osservatorio antimafia di Rimini e redatto da Enzo Ciconte, si parla di un appalto Acer ottenuto a Ferrara nel 2011 dalla cooperativa, che era destinataria di un provvedimento interdittivo antimafia emesso dalla prefettura di Palermo, perché ritenuta dalla Direzione Investigativa Antimafia del capoluogo siciliano collegata alle famiglie mafiose di Partinico e San Giuseppe Jato, tramite un soggetto all’interno della cooperativa stessa.

Occorre però sottolineare che la persona in questione un anno prima che venisse stilato il report aveva in realtà ottenuto – con la sentenza 749/14 (depositata il 16 luglio del 2014) emessa dal tribunale di sorveglianza di Palermo – la concessione della riabilitazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com