Eventi e cultura
12 Settembre 2015
L’arte della bandiera viene spettacolarizzata con l’esibizione degli sbandieratori sui trampoli

Tenzone Aurea, lo spettacolo è appena cominciato

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

(foto di Alessandro Castaldi)

Non è stata una semplice cerimonia di inaugurazione ma un vero e proprio spettacolo ad alto tasso di emozioni quello che ha aperto la 35esima edizione della Tenzone Aurea. Un evento che parte dalla tradizione, ovvero dal corteo di rievocazione storica, per arrivare all’innovazione dettata dall’esibizione degli sbandieratori sui trampoli. A ‘rompere’ la tradizione sono i giovani della Contrada della Corte di Quattro Castella che spettacolarizzano l’arte della bandiera in modi impensabili. Ad esempio sventolando le bandiere sui trampoli, correndo e facendo acrobazie che sfidano la forza di gravità. E lo fanno con una leggerezza che ti fa venire le vertigini, ti toglie il fiato e ti fa sembrare che tutto sia possibile.

Un indubbio talento che porterà i ragazzi, perfettamente vestiti e truccati per l’epoca di Giovanna d’Arco, a proporre il loro spettacolo “Rosso acciaio” a Italia’s Got Talent 2016. Chissà se anche nello show televisivo trasformeranno le bandiere in fuochi d’artificio come hanno fatto venerdì sera in piazza Municipale. Polvere di stelle da cui nascono altre bandiere perché lo spettacolo deve continuare. Un’escalation di emozioni che era già partita alle 20.30 con il corteo dei venti gruppi invitati al Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici. I quasi mille atleti provenienti da tutta Italia sfilano sotto gli occhi dei passanti e degli appassionati, che sono davvero tanti vista l’affluenza in piazza Municipale: tribuna piena, scalone municipale stracolmo e solo posti in piedi per dare il benvenuto ai giovani che questo fine settimana si daranno battaglia nelle piazze del centro storico estense per aggiudicarsi il drappo della vittoria.

“Benvenuti a Ferrara che vi accoglie tra i suoi monumenti ricchi di storia e tradizione che sono la cornice ideale della vostra passione” fa gli onori di casa l’assessore al Palio Aldo Modonesi che ricorda come Ferrara sia diventata la “capitale delle bandiere” organizzando questa estate ben tre campionati nazionali. “Il primo ringraziamento lo dobbiamo a Fisb che ci ha dato questa importante opportunità e poi a chi ha lavorato in questi mesi per permettere tutto questo. Ora è arrivato il vostro momento – prosegue Modonesi rivolgendosi direttamente agli atleti – e per essere pronti a difendere i vostri colori avete provato mille volte le figure fino a riempirvi le mani e le labbra di calli e vesciche. Perché essere gente di contrada non vuol dire amare solo il proprio gruppo ma anche la propria città: senza di voi le città sarebbero città più silenziose, più grigie, più noiose e meno ricche perché questo movimento è un’importante volano per l’economia e promozione turistica. Senza di voi ci sarebbe una città con meno passione e con un’identità più fragile: tocca a voi riempire Ferrara con i colori delle bandiere, con gli squilli delle chiarine, con i suoni dei tamburi, con l’entusiasmo della vostra gioventù e con la forza della vostra sana passione”.

La passione è il sentimento che anima tutto il discorso del presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini, “una passione che premia lo sport e unisce le contrade di tutta Italia, e che ci ha spinto a candidarci per ospitare la Tenzone con l’ambizione di diventare la città con la prima rievocazione storica all’insegna dell’innovazione. Dietro c’è un anno di lavoro e di sogni”. Sogni che stanno per avverarsi per la Federazione Italiana Sbandieratori e Musici che sta creando un comitato che raccoglie tutte le associazioni nazionali storiche. “Il ministro Franceschini ha detto che ci appoggerà nel riconoscimento della rievocazione storica” annuncia la presidente Fisb Antonella Palumbo. A questa notizia partono gli applausi euforici del pubblico che continua a battere le mani per accompagnare l’inno d’Italia intonato dal coro Santo Spirito e da 150 bambini delle contrade. Le note di Mameli chiudono la cerimonia con tutte le bandiere in alto per il saluto finale. Ma lo spettacolo è appena cominciato.

Ecco gli appuntamenti di oggi, sabato 12 settembre.

ore 9-13
Piazza Municipale – Qualificazioni specialità Grande Squadra e Gara Musici
Piazza Savonarola – Qualificazioni specialità Singolo Tradizionale

ore 21 – 24 in Piazza Municipale
Finali specialità Grande Squadra, Gara Musici, Singolo Tradizionale e Coreografica

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com