Politica
5 Settembre 2015
Il popolare divulgatore scientifico alla Festa Pd ha presentato il suo nuovo libro

Mario Tozzi: “La tecnologia ‘barocca’ ci peggiora la vita”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

unnameddi Marcello Celeghini

Tutta la tecnologia che abbiamo intorno serve davvero? È a questa domanda che si propone di dare una risposta il nuovo libro del popolare geologo e giornalista televisivo Mario Tozzi “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri” presentato ieri sera in piazza Buozzi a Pontelagoscuro nell’ambito della festa Pd ‘Ponte Democratica’. Il divulgatore scientifico, intervistato da Sergio Gnudi, ha spiegato come, molte volte, le tecnologie che noi abitualmente utilizziamo non ci migliorerebbero la vita ma andrebbero solo a creare nuove problematiche inedite e danni ambientali al pianeta.

La riflessione di “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri” parte dalla domanda sulla possibilità che tecnologie attuali ci rendano migliore la vita oppure se, invece, si tratta solo di un miglioramento apparente. Il libro di Mario Tozzi fa degli esempi, uno di questi è la lavatrice di oggi con display super tecnologici e la lavatrice di vent’anni fa che possedevano solo comandi meccanici. “Se nelle lavatrici di oggi dovesse rompersi il display- spiega Tozzi-, sono da buttare perché senza display la lavatrice è inutilizzabile, a me è successo, se invece la lavatrice avesse mantenuto i dispositivi meccanici il problema non si porrebbe, questo è un esempio di tecnologia barocca che ci peggiora la vita”.

“La tecnologia di base tende ad essere immutata nel tempo ed è questa che porta maggiore benefici al genere umano. Un coltello- continua Tozzi- tagliava duemila anni fa come taglia oggi, nulla è cambiato. La tecnologia barocca scardina i valori della società di base senza risolvere i problemi che è chiamata a risolvere. La Costa Concordia dopo mesi e mesi di lavoro è stata trasportata via dal Giglio attraverso chiatte e funi di acciaio, più o meno con la stessa tecnologia meccanica con cui sono state costruite le piramidi migliaia di anni fa”.

Altra tematica affrontata nel libro è quella della minor resistenza e durata dei prodotti tecnologici di oggi rispetto a quelli di ieri. “Prendiamo le calze da donna in nylon. Negli anni appena successivi al momento in cui furono messe sul mercato erano resistentissime e difficilmente si sfilacciavano, così però si poneva un problema di profitto. Quindi si agi modificando una molecola per rendere le calze più fragili in modo che rompendosi venissero sostituite più di frequente”.

Ogm e perdita della varietà di colture. Il giudizio del geologo Tozzi sugli organismi geneticamente modificati è negativo poiché innescherebbero un processo innaturale con esiti imprevedibili sulla natura. “Gli Ogm- spiega- sono una chimera genetica perché in un tempo troppo breve vanno a modificare la genetica dei prodotti agricoli senza conoscerne le conseguenza sull’uomo e sull’habitat. Processi di modificazione genetica, però, sono avvenuti nella storia agricola europea ma questi sono stati processi lunghi anche centinaia di anni e comunque naturali. Un rischio forte è anche quello di perdere la varietà nelle colture agricole e creare una monocoltura generale. Secoli fa c’erano centinaia di varietà di grano, oggi appena quattro, questo è un impoverimento che rende la società umana assai più vulnerabile. Se queste poche varietà di grano venissero colpite da agenti parassitari che ne impediscano la produzione, cosa facciamo restiamo senza pane?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com