Comacchio
5 Agosto 2015
Fino al 28 agosto appuntamenti musicali, culturali e sportivi ai Trepponti di Comacchio

Comacchio by night, dopo il giro di boa arriva il meglio

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

unnamed (41)Comacchio by Night supera il giro di boa ed arriva al suo sesto e penultimo appuntamento di venerdì 7 agosto: oltre ai consueti eventi pensati per il centro storico, la serata vedrà scendere dal Trepponti l’eleganza della sfilata di moda Star Fashion, giunta alla settima edizione sotto l’organizzazione di Made Eventi, all’interno della quale vi sarà anche spazio per la presentazione della Spal 2015/2016.

“Comacchio by Night è non solo un esempio di successo per un progetto di Ascom nato dalla volontà di valorizzare concretamente il centro storico e le sue attività commerciali – spiega il presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali – ma è anche la dimostrazione delle ottime collaborazioni che hanno coinvolto tutto il tessuto dell’associazionismo e del volontariato locali con decine di appuntamenti a partire dallo scorso 26 giugno. Pubblico e privato insieme possono fare tanto per questa realtà, il centro storico si è riempito di turisti e visitatori, e una quarantina tra negozi e pubblici esercizi hanno sostenuto l’iniziativa”. Un progetto che prevede ulteriori sviluppi: “Siamo solo all’inizio di proficue sinergie – aveva anticipato il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban già nei giorni – per il rilancio e la valorizzazione del turismo e del commercio. Siamo davvero sulla buona strada considerate le ottime potenzialità di Comacchio by Night che incrementeremo per garantire sviluppo ed occupazione”.

Soddisfatto Alessandro Pasetti, che – insieme a Daniela Faccini – è titolare di Made Eventi, la società organizzatrice dell’evento di moda di stasera, nonché direttore artistico di Star Fashion: “Quest’anno abbiamo fatto davvero un grande salto di qualità: grazie alle case di moda che sfileranno, tutte di assoluta qualità, e che abbracciano tutti i settori della moda e degli accessori: dall’haute couture, alla pellicceria, dall’abbigliamento bimbi, agli occhiali. Grazie alla presenza di alcune griffe di livello nazionale e grazie anche alla partnership con Ascom Ferrara. Con piacere abbiamo accolto l’invito di Ascom di inserire la manifestazione nel calendario degli eventi di Comacchio by night, un importante contributo per valorizzare una “città senza tempo” come Comacchio, che sa essere bella in ogni stagione. Un invito che mi piace pensare come un riconoscimento della qualità dell’evento e del nostro lavoro. E un grazie a anche al Comune di Comacchio per l’indispensabile aiuto e collaborazione fornitaci”.

Ad esprimere pubblicamente la collaborazione l’Amministrazione Comunale – rappresentata in conferenza dall’assessore al Turismo Sergio Provasi – le parole del sindaco Marco Fabbri che pur non potendo partecipare ha voluto sottolineare: “La pianificazione di un ricchissimo programma di eventi estivi e di qualità rappresenta il frutto maturo di un intenso lavoro di concertazione tra i numerosi attori che, come Ascom, – sottolinea il primo cittadino – si sono proficuamente messi al tavolo con l’Amministrazione Comunale. Per la prima volta, il tradizionale appuntamento con l’alta moda sul Trepponti, autentico palcoscenico naturale, capace di esaltare la bellezza del centro storico, impreziosendo la sfilata, quest’anno è inserito tra gli eventi di Comacchio by night, curati da Ascom. L’auspicio è quello di proseguire il cammino di proficua collaborazione intrapresa, perseguendo l’obiettivo comune di qualificare, valorizzare e promuovere il territorio nel suo insieme, grazie ad eventi di qualità. Star Fashion inoltre – conclude il Sindaco – costituisce una vetrina per giovani stilisti, che potranno esportare in tutto il mondo, insieme al loro talento, il marchio di qualità e professionalità che da sempre contraddistingue il nostro Paese.”

Soddisfazione anche da parte di Ferrara Incoming (società di promo commercializzazione di Ascom) presente con Massimo Ravaioli, amministratore delegato: ” Con Comacchio by Night si compie un ulteriore passaggio in un progetto avanzato valorizzazione turistica”

E per gli sportivi la serata del 7 agosto prevede la presenza della Spal sul palco della sfilata: “Prosegue la bella collaborazione tra la nostra squadra ed Ascom Confcommercio per valorizzare il mondo dello Sport – commenta il presidente della Spal Walter Mattioli – siamo qui per riaffermare il nostro sogno: agguantare la serie B, i tempi sono maturi. Vogliamo percorrere tutto il territorio e far conoscere ai tifosi, che sono tanti anche qui a Comacchio, la squadra e gli obiettivi in una manifestazione di moda che è tra le più affermate del panorama fashion non solo provinciale”.

Il programma di Comacchio by Night prosegue poi con i suoi appuntamenti tradizionali: le escursioni in batana con i barcaioli di Marasue e l’apertura straordinaria fino alle 23 del museo della Nave Romana. Continueranno a spostarsi, invece, i misteri di Comacchio raccontati dallo storico e giornalista Luciano Boccaccini: questa sera l’occasione per scoprire qualche mistero in più sarà sul ponte degli Sbirri.

A Comacchio by Night non mancherà la musica: le sonorità di Gente Emergente saranno protagoniste nell’ormai collaudata postazione di via Zappata dedicata ai complessi musicali giovanili con l’esibizione dei Gattacicover (ore 21,30) con il loro pop, funk, e soul. Tra le novità della serata anche un asta di quadri dei madonnari mantovani (a cura dei Commercianti della via San Romano di Ferrara) che si svolgerà nella loggia del Grano (alle ore 22,00 in via Ugo Bassi) ed il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti di valorizzazione delle storica via.

Ed ovviamente si confermano alcuni graditi appuntamenti: l’asse piazza Folegatti – piazza XX Settembre sarà infatti la “via del bello e del buono” con Le perle enogastronomiche in tavola (in collaborazione con Confagricoltura) sotto la torre dell’Orologio, e proseguirà dopo il successo di venerdì scorso il Mercatino dell’ingegno e delle attività artistiche (dalle ore 19 e fino alla mezzanotte) che animerà di eccellenze artigianali il cuore di Comacchio. La conclusione nelle parole dell’assessore Provasi: “Comacchio by Night è la risposta a chi voleva un coinvolgimento totale del centro storico con ben dodici eventi in programma. Eventi che sposano le vocazioni turistiche e commerciali del territorio in modo coordinato”

Comacchio by Night avrà il suo gran finale il 28 agosto con un ospite d’eccezione: lo scrittore Marcello Simoni che parlerà del suo rapporto con Comacchio la sua città natale e le sue suggestioni che hanno ispirato le pagine dei suoi romanzi di successo. Infine il programma di tutte le serate, gli scatti e le news più curiose saranno visibili alla pagina Facebook Comacchio by Night.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com