Lettere al Direttore
3 Luglio 2015

Spath: “Basito da parole di Vitellio e Fiorentini”

di Redazione | 3 min

Sono rimasto realmente basito dalle parole sconnesse dalla realtà e fuori dal mondo fatte dal segretario provinciale e capogruppo del PD Vitellio e da Fiorentini di SEL.

Infatti, nessuno ha mai voluto fare dei profughi “carne da macello politica” come affermato, e neppure sono mai state usate frasi balorde come quelle riportate dai due esponenti della sinistra Ferrarese, che a corto di idee si lanciano in polemica, puramente per attaccare un avversario politico.
Il mio incontro di ieri è infatti stato impostato in modo totale verso l’ascolto e al reperimento di informazioni utili a capire meglio la vicenda dell’emergenza profughi nel nostro territorio.
Ho avuto modo di discutere in modo estremamente proficuo e tranquillo con gli operatori del centro e in inglese con gli stessi ospiti, che mi hanno raccontato la storia del loro viaggio dall’Africa fino a Ferrara.

Ai due colleghi ricordo che non è stata fatta nessuna “gita” ma è una prerogativa stessa dei consiglieri comunali quella di poter visitare i luoghi pubblici della nostra città e poter vedere e conoscere direttamente cosa accade.
Forse i 2 colleghi sono troppo abituati a rimanere dietro la scrivania della segreteria del partito, o semplicemente preferiscono presenziare sono a inaugurazioni e tagli di nastro: noi preferiamo toccare i problemi dal vivo.

La visita di ieri nasce con un’unica motivazione: quella di andare a visionare e rendicontare in modo preciso le situazioni con le quali i profughi richiedenti asilo sono accolti nel nuovo centro appena aperto, e porre questioni di tipo organizzativo alle istituzioni per poter affrontare nel modo più adeguato e meno traumatico possibile l’arrivo di nuovi immigrati che aspettiamo sul provinciale.
Ora che siamo arrivati a superare il limite assegnato, dove andranno i nuovi arrivati? Con quali risorse e operatori? Sono previsti ulteriori provvedimenti a riguardo?
Non è opinione, bensì fredda matematica, il fatto che da oggi siamo oltre il limite di 400 posti fissato dalle Istituzioni.
E’ dunque lecito e ritengo anche doveroso da parte dei rappresentanti dei cittadini, chiedere senza polemica ma con preciso interesse, quale siano i nuovi posti e quale sia la nuova strategia di accoglienza sul nostro territorio che verrà tenuta dall’Amministrazione nelle prossime settimane.
Se per i rappresentanti della sinistra ferrarese questo problema invece non esiste per pura impostazione ideologica, la cittadinanza ne prenderà atto.

È arrivato il momento di uscire dai facili buonismi e ipocrisie.
Perché nessuno vuole disconoscere le tragedie e le storie tremendamente difficili, come ho avuto modo direttamente di ascoltare ieri stesso.
Perché nessuno vuole non riconoscere il valore della solidarietà o il grande lavoro che gli operatori fanno per l’accoglienza di queste persone.
Nessuno vuole mettere in discussione la gravità dell’emergenza, che ribadiamo a nostro avviso debba essere gestita in modo diverso a livello nazionale e internazionale.

Ma anche azioni nobili devono essere governate e regolate.
La politica ha questa responsabilità, sopratutto nei momenti critici.
Per noi è arrivato il momento di bloccare gli arrivi indiscriminati e non controllati, che creano solo situazioni sempre più critiche e scadenti e tensioni sociali sempre più alte.

Certamente tutto questo diventa impossibile con dichiarazioni incomprensibili e confuse come quelle di Vitellio e di Fiorentini che però posso comprendere: toccati su un argomento scottante, in cui sono in evidente affanno politico e istituzionale da parte della loro maggioranza locale e nazionale.
Dichiarazioni forti e sferzanti che invece sarebbero dovute essere rilasciate proprio quando a fare veri e vergognosi guadagni sull’emergenza immigrazione sono stati in modo più o meno diretto persone dell’area politica che loro stessi rappresentano.

Paolo Spath
Consigliere Comunale (Presidente)
Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia – AN

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com