Eventi e cultura
18 Giugno 2015
Sabato 20 giugno suoneranno sul palco di Ferrara sotto le stelle per Gimme shelter

Canali e i Post-Csi alla maratona musicale contro lo spreco

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

unnameddi Anja Rossi

Ferrara sotto le stelle è una realtà unica in Italia e per questo è stata scelta a rappresentare le eccellenze della regione Emilia Romagna per quest’anno di Expo 2015, insieme alla città estense che le fa da cornice. A riferirlo è stata Sabina Magrini, la segretaria regionale Emilia-Romagna del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, durante la presentazione della maratona musicale Gimme shelter (offrimi un rifugio), iniziativa promossa dalla Presidenza del consiglio dei ministri in collaborazione con il Mibact nell’ambito del progetto “Expo e territori”.

Il progetto intende realizzare un viaggio, durante il periodo di Expo, alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari d’Italia, con lo scopo di collegare l’evento milanese ai differenti territori italiani, coinvolgendo 19 regioni e la provincia autonoma di Trento. Per l’Emilia Romagna, il Mibact e il Segretariato regionale hanno scelto Ferrara – città Unesco – per l’evento Excelland, che si terrà in città dal 19 al 21 giugno.

Per avvicinare maggiormente anche una fascia più giovane a questi temi legati al cibo e allo spreco, si è pensato a un concerto, dal titolo Gimmie shelter!, di cui saranno protagonisti i Post-Csi, i Bud Spencer blues explosion e i Fast animals and slow kids.

Sabato prossimo 20 giugno, infatti, suoneranno sul palco di Ferrara sotto le stelle, in piazza Castello e a ingresso libero, i Post-Csi, gruppo che secondo il presidente dello storico festival Roberto ‘Bobo’ Roversi più di altri rappresenta l’eccellenza musicale della regione, per la sua poetica fortemente radicata nel territorio emiliano. “Li abbiamo scelti – spiega Roversi – perché i Csi, ai quali ora è subentrata Angela Baraldi alla voce, hanno saputo unire nella loro carriera la capacità visionaria di Ferretti all’emancipazione dai modelli musicali precostituiti, offrendo un suono peculiare che in Emilia e nel resto d’Italia, negli anni successivi, è stato largamente imitato e copiato. È stata una scelta in qualche misura obbligata – conclude Bobo Roversi – ma per noi di Ferrara sotto le stelle è stato anche un grande piacere”.

Ad arricchire la serata, però, ci saranno anche altri due gruppi che proporranno generi diametralmente opposti. Da un lato Bud Spencer blues explosion, il cui chitarrista è considerato sia da Roversi che da Giorgio Canali dei Post-Csi “il miglior chitarrista italiano in assoluto”, dall’altro i Fast animals and slow kids, che creeranno un aggancio con la musica del domani, per creare un collegamento con i gusti del pubblico più giovane presente.

L’intento è quello di dare uno spaccato della musica indipendente italiana anche contando sul coinvolgimento di pubblici diversificati. Ferrara, sito Unesco, verrà ulteriormente valorizzata dalla collaborazione con il liceo artistico Dosso Dossi. 54 studenti, infatti, sono stati preparati ad accompagnare gruppi di visitatori per le vie e i palazzi della città rinascimentale (per prenotazioni: 3488549385).

Citando i Csi, dunque, “ciò che non deve accadere, accade”. E accadrà a Ferrara, gratuitamente, in piazza Castello sabato prossimo, dalle 20;30 in poi. “Mi piace che i Csi ritornino a suonare a Ferrara, in questa nuova loro versione – ha spiegato Giorgio Canali, presente in conferenza – insieme a questi altri due gruppi di alto livello. La movida a Ferrara è molto importante – conclude Canali, collegandosi anche alle difficoltà dei locali che stanno chiudendo o hanno chiuso in città – perché la presenza della gente in piazza è importante tanto quanto la cultura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com