Sport
29 Maggio 2015
I play off di serie A. I ferraresi disputeranno l'Ewc nel 2016

Secondo posto per Ferrara Tchoukball

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

premiazione Los CornetterosNella prima partita dei play off del 24 maggio a Lendinara i “cornetti” hanno vinto col minimo scarto (60 a 59) con i campioni in carica Rovello Sgavisc. Bella partita, condotta fin dall’inizio da Ferrara senza mai prendere un vantaggio che desse sicurezza. Bravi i Los Cornetteros a resistere all’assalto finale mantenendo un distacco sufficiente ad accedere alla finale scudetto. I lombardi si sono dimostrati squadra di carattere, sopperendo alle assenze per infortuni che hanno caratterizzato la loro stagione, finali comprese. Nell’altra semifinale i Saronno Castor hanno battuto 71 a 56 i Varese Pirates che poi nella finale di consolazione si sono classificati quarti dietro i Rovello Sgavisc (63 a 51).

Prima della finale scudetto si sono disputati gli spareggi per la permanenza in Serie A. In uno di questi gli Oldnuts incontravano i giovani di Castellanza, terzi in Serie B. La bella sfida fra esperienza e giovinezza ha visto prevalere gli Oldnuts 69 a 55. Il gruppo, vincitore della serie B nella scorsa stagione, conferma quindi la permanenza nella massima serie grazie a indubbi miglioramenti nel collettivo in cui si sono amalgamati alcuni “fondatori” del Ferrara Tchoukball con altri tchoukers più giovani capaci di rivelarsi decisivi. Anche la stagione 2015/2016, quindi, vedrà due squadre di Ferrara in Serie A. La finale coi Saronno Castor si è dipanata con una sequenza di emozioni contrastanti. I Castor si presentavano, ancora una volta, come la squadra da battere, con in campo molti protagonisti dei 6 scudetti e dei 3 titoli europei conquistati nelle stagioni precedenti.

L’inizio per i Los Cornetteros è stato decisamente negativo, coi portacolori estensi quasi incapaci di reagire alle azioni precise dei saronnesi fino ad accumulare un distacco di 10 punti nel corso del primo tempo. Il secondo tempo ha visto il risveglio dei nostri concretizzato nella terza frazione col pareggio raggiunto a quota 41 e, addirittura col vantaggio di un punto nell’azione successiva. Nella parte centrale della gara i Los Cornetteros hanno dimostrato di valere la finale e di potersi giocare legittimamente il titolo di campioni d’Italia. La rincorsa, però, ha comportato un dispendio eccessivo di energie a cui i Castor hanno contrapposto il proprio gioco di qualità arrivando più freschi nel finale che li ha visti prevalere 62 a 56.

Onore ai vincitori, campioni d’Italia per la settima volta su nove stagioni. Il Ferrara Tchoukball esce sconfitto ma con la consapevolezza dei propri mezzi che consiglia di riprovarci nella prossima stagione, facendo tesoro anche di questa esperienza. La seconda posizione consente, fra l’altro, ai ferraresi di disputare nel 2016 l’Ewc, il torneo fra le migliori compagini europee. Giornata molto positiva, dunque, sostenuta da un’organizzazione impeccabile a cura dei Lendinara Celtics, davanti ad un pubblico molto numeroso, con la presenza della autorità locali. La cittadina fra Rovigo e Padova si dimostra sempre più il punto di lancio fondamentale per il Tchoukball nel territorio del Veneto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com