Politica
14 Maggio 2015
Il sindaco scrive a Paolo Del Debbio, conduttore della trasmissione "Dalla vostra parte"

Tagliani bacchetta Rete 4: “Data immagine falsata di Ferrara”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

unnamed (1)Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani scrive a Paolo Del Debbio, conduttore della trasmissione di Rete 4 “Dalla vostra parte”, che nella serata di mercoledì trattava del tema sicurezza/immigrazione con un collegamento anche da Ferrara.

Dal parcheggio ex-Mof, con il giornalista Angelo Macchiavello (che ha fatto anche un servizio in giro per il quartiere Gad, soprattutto al Grattacielo), c’erano Giuliano Zanotti, presidente del Comitato dei residenti nella zona Gad, alcuni cittadini che hanno raccontato di violenze subite dai migranti. In prima fila, una nutrita schiera di rappresentanti di Fdi-An: Paolo Spath, Alessandro Balboni, Cesare Gaiani e Stefano Barbieri.

“Ho assistito mercoledì (13 maggio) alla trasmissione “Dalla Vostra Parte” da lei condotta – esordisce Tagliani nella lettera inviata anche ai responsabili delle Reti Mediaset e al Comitato Regionale per le Comunicazioni dell’Emilia Romagna -. Mi dispiace, ma devo dirle che sono rimasto profondamente deluso e rammaricato dal collegamento effettuato con Ferrara“.

deldebbioI motivi del disappunto del sindaco non sono pochi e sono molto legati alla presenza di soli rappresentanti di Fdi-An: “Si è trattato, con ogni evidenza, di un servizio televisivo che, sotto le spoglie dell’indagine, aveva un esito già preconfezionato. Ho assistito a una passerella dedicata esclusivamente alle opinioni di una parte politica, senza alcuna concreta possibilità di contraddittorio o di replica da parte delle istituzioni o anche solo da chi la pensasse diversamente. Badi bene – specifica Tagliani – non voglio certo affermare che i problemi non esistano, tutt’altro. Quello che intendo dire è che trasmissioni come quella di mercoledì sera non servono a risolverli, ma solo a dare spazio a strumentalizzazioni, tanto più facili quanto più sono complesse le questioni da affrontare”.

“Il rammarico è doppio – prosegue il sindaco -: si è persa, a mio parere, una buona occasione per fare un serio approfondimento giornalistico su un tema, quello della sicurezza, molto sentito dai cittadini e dalle istituzioni e che oggettivamente riguarda Ferrara non più di tante altre città italiane; si è data una immagine della nostra città che (senza per nulla minimizzare la portata della questione sicurezza) è sicuramente falsata rispetto alla realtà“.

Il primo cittadino poi lancia una frecciatina conclusiva: “Mi rendo conto che ogni testata giornalistica ha una propria linea editoriale e rispetto le scelte autonome della sua redazione. Sono a sua disposizione nel caso in cui intenda occuparsi ancora della nostra città e magari dar voce anche ad opinioni diverse e verificare quali siano gli impegni assunti dalle Istituzioni cittadine per contrastare i problemi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com