Sport
8 Maggio 2015
Tredicesima edizione del festival internazionale dedicato alla disciplina estiva

Beach Tchoukball a Viserba

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Antenuts 2014 RiminiViserba. Nel weekend dall’8 al 10 maggio Rimini – Viserba sarà la capitale del Beach Tchoukball per la tredicesima edizione dell’International Beach Tchoukball Festival. La versione beach del Tchoukball riunirà sulla spiaggia romagnola la cifra record di 1.300 partecipanti provenienti, oltre che dall’Italia, da Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Danimarca, Malta e Canada.

Nei due giorni di torneo verranno disputate 900 partite su 22 campi per consentire alle 145 squadre iscritte di assaporare fino in fondo il divertimento del  Tchoukball da spiaggia.

Le tante attività collaterali completano il programma che coinvolge anche 17 strutture alberghiere, in un connubio che dimostra come lo sport sia in grado di obilitare risorse economiche anche in periodi di bassa stagione.

Le squadre sono divise nei tradizionali tornei: lo Slam, dedicato principalmente alle selezioni nazionali, l’Open, aperto a tutti senza distinzioni, l’Under19 e l’Under14.

A questi si aggiunge la novità dell’edizione 2015: il torneo OverAnta riservato ai giocatori con più di 40 anni di età. Da Ferrara e provincia è previsto il solito esodo di massa per un totale che raggiunge le 100 presenze.

Ragazzi e ragazze, giovani e adulti, fra cui molti che hanno acquisito l’abitudine di giocare a Tchoukball nei tornei estivi, a conferma della crescita costante di questo sport nel nostro territorio.

Nella diverse categorie saranno presenti squadre tutte ferraresi ma molti dei nostri giocatori saranno in campo insieme a tchoukers di altre città, regioni e nazioni nelle tante squadre “multinazionali” che rappresentano uno dei tanti punti di forza del Festival di Rimini.

Fra i vari team ferraresi l’attenzione si focalizza sugli Antenuts (nella foto la formazione del 2014), la squadra più “stagionata” che dopo varie partecipazioni nell’open realizza finalmente il proprio obiettivo di giocare in un girone riservato esclusivamente alle squadre composte da adulti.

Il primo torneo “OverAnta” della storia del festival vede al via 3 formazioni italiane (Antenuts di Ferrara, Heart Attack di Saronno, La Wallera di Empoli) che contenderanno il titolo a due squadre austriache, una svizzera ed una tedesca.

Qualunque sia l’esito finale sicuramente agli Antenuts spetta il premio per il giocatore “meno giovane” dell’intero torneo.

Nel Tchoukball c’è posto per tutte le età e tutte le attitudini sportive, nella piena realizzazione dell’autentico spirito sportivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com