Economia e Lavoro
28 Aprile 2015
Il progetto è finalizzato a premiare le migliori inziative proposte dagli studenti Unife

Unife, sfida tra idee con il bando StartCup

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

00000503-originalFarà tappa all’Università di Ferrara mercoledì 29 aprile presso il Laboratorio Teknehub del Tecnopolo di Ferrara, (via Saragat, 13), la StartCup Emilia-Romagna 2015, business plan competition promossa da Aster, Consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università della Regione.

“Trasforma in impresa i risultati della tua ricerca!”. E’ questo il titolo dell’evento che si pone come obiettivo principale la presentazione della competition delle idee di impresa provenienti dalla ricerca e delle start up costituite dopo il primo gennaio 2015. Dopo gli interventi illustrativi della StartCup, seguirà un seminario più specifico che illustrerà come trasformare la propria idea e portarla sul mercato. Non mancherà la presentazione di una neo impresa che ha seguito il percorso StartCup nell’edizione 2014. Nel pomeriggio sarà inoltre fornita assistenza nella presentazione della domanda di partecipazione.

I premi in palio per i primi tre classificati a livello regionale prevedono un riconoscimento in denaro. Non solo. Unife mette anche a disposizione un premio locale a favore della migliore idea di impresa proposta da rappresentanti della comunità accademica, compresi gli studenti, che consiste in un corso in Silicon Valley per un rappresentante del team di impresa. L’aspirante imprenditore sarà assistito nella predisposizione di una presentazione della propria idea di impresa e potrà trascorrere una settimana negli Stati Uniti d’America e seguire lezioni, workshop, testimonianze.

Un ulteriore premio a livello locale è offerto da Sipro, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo di Ferrara, e consiste in un anno di permanenza gratuita del team all’interno degli spazi dei propri incubatori oltre che nell’assistenza all’avvio dell’attività e nell’individuazione e predisposizione di domande di agevolazione.
A livello regionale è prevista anche una sezione speciale della StartCup 2015 promossa da CRIF, società specializzata in sistemi di informazioni creditizie, business information e soluzioni per la gestione del credito, in collaborazione con AlmaCube, che premierà la migliore idea d’impresa in ambito financial technology con un premio del valore complessivo di 30.000 euro, parte come investimento nel capitale di rischio dell’impresa e parte in attività consulenziale di supporto alla fase di prototipazione dell’idea.

Altre opportunità, infine, per i primi tre progetti della graduatoria legati al mondo della ricerca, che rappresenteranno la StartCup Emilia-Romagna al PNI-Premio Nazionale Innovazione 2015.

Il bando e il regolamento della StartCup Emilia-Romagna 2015 sono disponibili sul sito: www.startcupemiliaromagna.it. Per partecipare all’evento del 29 aprile a Ferrara è necessario iscriversi: http://www.startcupemiliaromagna.it/p/iscriviti-29-aprile.html.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com