Eventi e cultura
26 Marzo 2015
Gli 82 giovani iscritti si sono dati battaglia sulle scacchiere per la fase provinciale

Successo per il campionato studentesco di scacchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Sabato 21 marzo presso il centro di promozione sociale Acquedotto si è svolta per la prima volta a Ferrara la fase provinciale del campionato giovanile studentesco di scacchi. Gli 82 atleti iscritti, afferenti a 17 rappresentative di altrettanti plessi scolastici, si sono affrontati sulle scacchiere durante 6 entusiasmanti turni che si sono succeduti nell’intero arco di tempo della giornata.

Il torneo prevedeva incontri a squadre, ciascuna formata da quattro scacchisti, con tempo di riflessione di 30 minuti, a giocatore, per ogni partita. L’evento, organizzato dal Circolo Scacchistico Estense, è stato diretto dall’arbitro regionale della Federazione Scacchistica Italiana, Mauro Garavelli.

Massiccia partecipazione delle scuole primarie Tumiati, Pascoli, Mosti e delle scuole secondarie di 1° Bonati e Dante; a rappresentare le scuole secondarie di 2° vi erano il liceo Roiti, l’Iti Copernico e l’Itc Bachelet.

Al termine delle tenzoni è seguita la cerimonia di premiazione dove sono intervenuti il preside dell’istituto comprensivo Perlasca, Stefano Gargioni, e il preside dell’istituto Dante Alighieri Massimiliano Urbinati che, ritenendo l’insegnamento della disciplina scacchistica un utile esercizio mentale che favorisce l’apprendimento di qualsiasi materia di studio, nel corso del corrente anno scolastico, hanno consentito l’insegnamento del “nobilgiuoco” presso gli istituti da loro diretti, ottenendo un consenso plenario da parte degli studenti e dei loro genitori, che ha superato ogni più rosea aspettativa.

In palio l’acquisizione del diritto di partecipazione alla fase regionale del campionato in programma, sempre a Ferrara, domenica 19 aprile.

CLASSIFICA ASSOLUTA
Class Squadra p. squadra p. scacchiera
1° ITI COPERNICO / M 5.5 21.0
2° Sc. Media DANTE / F 5.5 17.0
3° Sc. Primaria TUMIATI DUE / M 4.0 16.0
4° LS ROITI 4.0 14.0
5° Sc. Media DANTE / M 4.0 09.5

Le squadre che acquisiscono il diritto di partecipazione ai regionali CGS
Fascia Categoria Mista Categoria Femminile
JUNIORES ITI Copernico – LS Roiti
ALLIEVI ITC Bachelet
SECONDARIA 1° Dante – Bonati2 Dante – Bonati1
PRIMARIA Tumiati2 – Pascoli Tumiati1 – Tumiati

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com