Riva del Po
1 Marzo 2015
Dopo il caso del cavallo sbranato, il Comune sceglie la linea dura per evitare casi analoghi

Cavallo sbranato: Berra approva ordinanza anti-pitbull

di Redazione | 2 min

pitbullBerra. Un’ordinanza di divieto al possesso di cani molossi. Dopo il clamoroso caso del cavallo sbranato da due pitbull l’amministrazione di Berra sceglie la linea dura e pubblica un regolamento comunale che vieta la detenzione di determinate razze di cane ai residenti berresi. O almeno ad alcuni, visto che nel testo dell’ordinanza vengono specificate almeno tre categorie di persone a cui sarà interdetto il possesso di molossi: pregiudicati e persone con condanne passate in giudicato (per reati non colposi), minorenni e persone colpite da infermità mentale.

L’ordinanza, che entrerà in vigore il prossimo 15 marzo e avrà validità per un anno,  è fondata principalmente sul “persistere dei problemi connessi alla presenza nel territorio comunale di cani incustoditi e non, con i conseguenti problemi alla tutela della pubblica incolumità che ne derivano” e sul “diffondersi di comportamenti inadeguati nella tenuta dei cani e la necessità conseguente di prevenire aggressioni nei confronti di persone adulte, bambini ed altri animali riconducibili ad esemplari di grossa mole od appartenenti a razze o tipologie di cani di indole potenzialmente aggressiva quali ad esempio Pit Bull, Rottweiler e Dobermann”.

Ma nel testo dell’ordinanza viene sottolineata anche l’esigenza di una normativa nazionale, a cui il regolamento cerca di porre rimedio “in attesa dell’emanazione di una disciplina normativa organica in materia” al fine di “rafforzare il sistema di prevenzione del rischio di aggressione da parte delle tipologie di cani sopra descritti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com