Sport
27 Febbraio 2015
Domenica 1° marzo il traffico subirà cambiamenti per tutta la durata della manifestazione

La “Granfondo del Po” è alle porte

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

IMG_6026di Valentina Corazza

La prima edizione della “Granfondo del Po”, che si svolgerà domenica  1° marzo, è alle porte e darà inizio alla stagione ciclistica: la sua caratteristica principale che la rende una granfondo atipica è la totale assenza di salite anche se la velocità ed il vento la renderanno certamente una corsa impegnativa. Un solo tracciato di 133 kilometri con partenza sotto le mura di Ferrara alle 9.

La Granfondo del Po è un evento che si svolge lungo le sponde del grande fiume ed è una occasione per mostrare l’imponenza  e la bellezza del fiume più importante d’Italia. Al centro di questo evento ci sarà anche la città di Ferrara, che ospiterà i momenti cruciali della competizione ai piedi delle imponenti mura cittadine, patrimonio dell’Unesco.

“La gara è aperta aperta a tutti ciclisti, tesserati e non, e servirà soprattutto per rivalutare il nostro territorio ed incentivare il turismo – afferma Simone Zannini, organizzatore tecnico della manifestazione -. Si partirà da Ferrara, per poi proseguire su Pontelagoscuro, Santa Maria Maddalena sull’argine del Po fino a Bottrighe. Poi si attraverserà il fiume Po per arrivare ad Ariano nel Polesine, successivamente Ariano Ferrarese, Ro Ferrarese e si risalirà sull’argine destro del fiume, proseguendo sino a Francolino e poi per via Nanetti, via Calzolai, via Pennonius, via Bacchelli. Il percorso sarà unico, vi saranno tre punti di ristoro a Bottrighe, Alberone e alle piscine di via Bacchelli, sono previsti 500 partecipanti con la partecipazione di tutte le squadre ciclistiche della città e anche di persone disabili, di turisti stranieri e di ciclisti provenienti da altre regioni Italiane. La quota di partecipazione è di 35 euro, per i disabili sarà gratuita, e verranno assegnati tantissimi premi, anche all’ultimo classificato”.

Il traffico veicolare durante la manifestazione è temporaneamente sospeso lungo tutto il percorso grazie all’aiuto delle forze dell’ordine. Qui riportato il programma di modifica alla viabilità che interesserà la giornata di domenica 1° marzo:

Viale Orlando Furioso lato civici apri, tratto da via Testi a corso Ercole I D’Este: istituzione di divieto di sosta , eccetto i veicoli dei partecipanti alla manifestazione, dalle 7 alle 16

Via Nanetti: istituzione di divieto di fermata in ambo i lati, dalle 9 alle 16

Via Bacchelli, tratto da via Pannonio a via Azzo Novello: istituzione di divieto di transito ai veicoli dalle 7 alle 16 (sino al termine della gara), eccetto i veicoli di servizio al seguito della gara

Via Bacchelli, tratto da via Azzo Novello a via Canapa e via Azzo Novello tratto da viale Orlando Furioso a via Bacchelli: istituzione del divieto di transito ai veicoli dalle 7 alle 10, eccetto i veicoli di servizio al seguito della gara.

Dalle 8 e solamente per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto i veicoli di servizio al seguito della gara, quelli di polizia, di pronto intervento e soccorso in servizio di emergenza, nelle seguenti strade: via Canapa, via Rossini (tratto da via Canapa a via Bentivoglio), via Bentivoglio (tratto da via Rossini a via Maragno), via Maragno (tratto da via Bentivoglio a via Padova), via Padova (tratto da via Maragno al ponte su Po).

Dalle 10.30 alle 16 (sino al termine della gara) istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto i veicoli di servizio al seguito della gara, quelli di polizia, di pronto intervento e soccorso in servizio di emergenza, nelle seguenti strade: Argine del Po-via Coppi, via Nanetti, via dei Calzolai (tratto da via Nanetti a via Pannonio), via Carli nella sola direttrice di marcia da via Copparo a via dei Calzolai, via Pannonio, via Gramicia (tratto dalla diramazione del Cus a via Pannonio).

Le aziende di trasporto pubblico locale Tper e Fer adotteranno tutte le deviazioni o sospensioni alla linee di trasporto che riterranno più opportune, dandone tempestiva comunicazione all’utenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com