Politica
27 Febbraio 2015
Ringraziamenti e auguri della Conferenza sociosanitaria a Rinaldi e Carradori

Sanità, la Csst ringrazia Rinaldi

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

unnamedL’ufficio di presidenza della Csst si è riunito per esprimere il parere richiesto dall’assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi, sulla nomina del direttore generale dell’Ausl di Ferrara e sugli obiettivi di mandato delle aziende sanitarie ferraresi.

La Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale è un organismo di governo delle politiche per la salute che garantisce il coordinamento delle politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie per il livello provinciale ed il raccordo tra il livello regionale e quello distrettuale.

Riunisce tutti i sindaci del territorio e il Presidente della Provincia, che presiede la conferenza; i direttori generali delle aziende sanitarie sono invitati permanenti. Ha funzioni di programmazione/indirizzo, consultive, propulsive, di verifica e controllo. Esercita anche funzioni di verifica e controllo, relativamente alle attività delle aziende sanitarie ed alla funzionalità dei servizi, e può chiedere alla Regione la verifica del direttore generale delle aziende sanitarie.

Al suo interno c’è l’Ufficio di Presidenza, presieduto dalla presidente o dal suo delegato, l’assessore provinciale alla Sicurezza sociale.

Come primo atto è arrivato da parte dei sindaci il ringraziamento al direttore generale dell’azienda ospedaliera, Gabriele Rinaldi, proprio in questi giorni al centro delle cronache sull’ospedale di Cona e finito nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta bis.

Per l’ufficio di presidenza l’ex dg ha svolto un “ottimo lavoro in questi anni affrontando problematiche tecniche, amministrative, gestionali e sanitarie di particolare complessità e riuscendo nell’obiettivo non solo di aprire il nuovo polo ospedaliero di Cona, ma anche di assicurare alla struttura elevati livelli di qualità nonostante il recente trasferimento e i limiti di finanza imposti dai piani di rientro”.

Il ringraziamento è stato esteso anche al direttore dell’Ausl, Paolo Saltari, al quale i sindaci hanno voluto confermare il loro apprezzamento per l’opera svolta.

L’ufficio di presidenza della Csst ha poi espresso parere favorevole alla nomina del nuovo direttore generale dell’Azienda Usl ferrarese, Paola Bardasi, valutando positivamente “un mandato incentrato su obiettivi di promozione della qualità assistenziale con interazione del percorso ospedaliero territoriale” e completamento della rete delle “case della salute” nel territorio, come affermato negli obiettivi di mandato dell’azienda”.

La raccomandazione dei sindaci, che assicurano “piena collaborazione al raggiungimento degli obiettivi”, è di una “stretta sinergia azienda-territorio tramite la nuova direzione sanitaria che dovrà essere nominata e per la quale l’auspicio è che siano valutate adeguatamente la conoscenza delle realtà ferraresi e l’esperienza di collaborazione con le istituzioni”.

Un altro parere favorevole arriva per la nomina di Tiziano Carradori, per il quale nei giorni scorsi la procura di Bologna ha chiesto il rinvio a giudizio per falso e concussione nell’ambito dell’inchiesta per presunte irregolarità nell’attribuzione di fondi alle case di cura.

L’ufficio di presidenza della Conferenza – si afferma in una nota – auspica anche in questo caso “un’adeguata valorizzazione delle competenze universitarie e ospedaliere in area vasta, assicurando in proposito la più ampia collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com