Cronaca
26 Febbraio 2015
Fabbri e Pettazzoni chiedono chiarimenti: "Erogato bonus da 20mila euro nonostante l'indagine in corso"

Rinaldi indagato, la Lega interroga la Regione

di Redazione | 2 min

alanfabbri2Alan Fabbri, primo firmatario, e Gabriele Pettazzoni, consiglieri regionali della Lega Nord, hanno presentato un’interrogazione alla giunta di Stefano Bonaccini per chiedere chiarimenti in merito alla notizia dell’indagine della procura di Ferrara per omissione di atti d’ufficio, che vede al centro il direttore uscente dell’azienda ospedaliera di Ferrara, Gabriele Rinaldi.

“L’avviso di garanzia – riportano i consiglieri – riguarderebbe alcuni contratti sottoscritti successivamente all’apertura del nosocomio di Cona e al fallito trasloco programmato per il 3 novembre 2011” e “contemplerebbe anche i costi legati al vecchio Arcispedale Sant’Anna e la scoperta tardiva del batterio della legionella che vi si era diffuso”.

Novità che sollevano lo sdegno dei rappresentanti della Lega Nord, in particolare riguardo al recente premio da 20mila euro incassato dai vertici del Sant’Anna: “Nonostante l’indagine in corso – affermano Fabbri e Pettazzoni -, al dirigente è stato recentemente erogato un bonus di circa 20 mila euro sulla base dei risultati ottenuti e riconosciuti dalla Regione. Chiediamo, pertanto, alla giunta di chiarire quanto sta emergendo dall’inchiesta, al fine di delineare con precisione le responsabilità sulla passata gestione dell’Ospedale di Cona ed evitare in futuro il ripetersi di simili comportamenti”.

Il capogruppo leghista Alan Fabbri e il consigliere centese Marco Pettazzoni rimarcano la loro “profonda indignazione” per “l’incapacità della politica di fermare lo scandalo dei regali a indagati e condannati (è il caso dei dirigenti coinvolti nella vicenda Terremerse)”. “Fermo restando che è immorale che si concedano simili cifre mentre si chiudono presidi e ospedali, è ancora più immorale che ad essere premiati siano anche gli indagati, cioè chi ha evidentemente operato in maniera poco trasparente (tanto da accendere le attenzioni della magistratura) e quindi non può essere giudicato meritevole di premi”. Fabbri e Pettazzoni tornano a sollecitare l’istituzione di una “commissione regionale di inchiesta sulla sanità emiliano-romagnola”, che faccia chiarezza su “procedure, nomine, appalti” e sui “casi di malasanità”. “C’è un uso troppo allegro delle risorse in sanità e il caso dei premi a valanga ai dirigenti ne è l’esempio più lampante. Ci auguriamo che Bonaccini voglia azzerare certi sperperi dilaganti. A chiederlo, ancor prima delle opposizioni, sono i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com