Sport
25 Febbraio 2015
Al via il corso gratuito di difesa femminile alla palestra Metropolis

Le donne si difendono con un “addestramento estremo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

10527518_791968674216462_7495795770283072703_nL’impegno nel sociale è una delle colonne portanti dell’associazione sportiva dilettantistica denominata Addestramento Estremo, fondata nel gennaio 2013, che opera nel settore della difesa personale. Il team, formato da 50 istruttori e 500 allievi in tutta Italia, ha voluto dare alla giovane associazione un forte carattere sociale organizzando corsi per la difesa femminile e corsi antibullismo per ragazzi fino ai 15 anni, oltre ai corsi di krav maga aperti a tutti.

Un percorso nel sociale che fa tappa anche a Ferrara con un corso di difesa femminile che si svolgerà fino al 27 maggio presso la palestra Metropolis in via Ippodromo 12, rivolto a tutte le donne interessate a vincere le proprie paure e ad acquisire una migliore fiducia in se stesse. Il corso, che si terrà tutti i lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21, è gratuito, alle partecipanti sarà infatti richiesta solo la quota associativa per l’assicurazione.

L’autodifesa non inizia con lo scontro fisico, ma con la capacità di prevenire situazioni rischiose, evitando luoghi e persone pericolose e facendo in modo di non diventare un bersaglio. L’ obiettivo del corso è quello di diffondere la cultura della sicurezza, intesa come aumento del proprio stato di allerta e di raggiungimento di una migliore consapevolezza dell’ambiente che ci circonda, allo scopo di salvaguardare il bene più prezioso: la nostra incolumità. Sapere come comportarsi in situazioni di minaccia e conoscere quali accorgimenti adottare nelle diverse situazioni di potenziale pericolo sono gli elementi in grado di fare la differenza tra il ritrovarsi ad essere vittima oppure no.

L’unico modo per contrastare un’aggressione è allenarsi a ribaltare una circostanza negativa, tramutandola in una a nostro favore. Una persona allenata, infatti, è pronta a valutare meglio una situazione di pericolo ed è capace di individuare i punti vulnerabili dell’aggressore e subito dopo le possibili vie di fuga.
Trasmettere i principi della sicurezza e dell’autostima a persone di tutte le età è il miglior modo per creare individui più sicuri. Ragazzini più sicuri di sé, per esempio, saranno immuni dal bullismo e potranno affrontare con più facilità le sfide della vita.

Così facendo chiunque sarà in grado di mettere in salvo sé stesso, raggiungendo un’area più sicura per la propria incolumità, o proteggere da un potenziale pericolo le persone a lui care; allo stesso tempo, inoltre, saranno minori i danni psicologici conseguenti ad una situazione di questo tipo. Con il tempo si riuscirà a sviluppare una migliore attitudine al coraggio; le decisioni si prenderanno con maggiore fermezza; si sarà in grado di ricercare la soluzione ad ogni avversità e si imparerà a governare la paura gestendo i propri stati d’animo, soggetti a improvvisi cambiamenti, soprattutto in situazioni difficili.

Per informazioni e dettagli sui corsi contattare la segreteria nazionale al numero 347 5435854.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com