Cronaca
7 Febbraio 2015
Due mesi di carcere (pena sospesa) per il mancato versamento di 24mila euro ai proprietari subentrati

Fu appropriazione indebita, condannato l’ex gestore del Nuovo

di Redazione | 2 min

teatro nuovoIl tribunale di Ferrara ha condannato Giovanni Fava, ex gestore del Teatro Nuovo, a due mesi di carcere con pena sospesa, per appropriazione indebita.

Il processo riguardava la somma di 24mila euro che, secondo l’accusa (rappresentata dal pm onorario Sheila Davi), Fava avrebbe dovuto versare alla società Teatro Nuovo Srl, che aveva acquistato lo stabile all’asta, in base agli accordi intrapresi tra le due parti durante la fase del passaggio di proprietà. In particolare, si trattava degli incassi per gli spettacoli della stagione 2011-2012 “Alice nel paese delle meraviglie” e dello show di Massimo Ranieri “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche”.

Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a nove mesi, ma il giudice Luca Marini ha optato per una pena più lieve fermandosi a due mesi senza stabilire una provvisionale ma lasciando la possibilità per la nuova società (costituitasi parte civile e rappresentata dall’avvocato Irene Costantino) di agire in sede civile per il risarcimento.

Sicuramente il difensore di Fava, l’avvocato Marcello Rambaldi, proporrà appello alla sentenza: “Abbiamo dimostrato per via documentale che c’erano somme dovute al mio cliente per la gestione del teatro, e dunque crediti che pensiamo potessero andare in compensazione, il giudice probabilmente li ha presi in considerazione solo per commisurare una pena molto ridotta rispetto alle richieste del pm”.

Fava è coinvolto anche in un altro processo che lo vede imputato per danneggiamento dello stesso Teatro Nuovo e che riprenderà il prossimo giugno. 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com