Cronaca
28 Gennaio 2015
Due Eurofighter rompono il muro del suono per intercettare un aereo civile turco. Allarme fra la popolazione

Due forti boati, ma erano solo caccia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

jet barrieraHanno fatto sobbalzare Ferrara e buona parte della provincia due jet che hanno sorvolato Ferrara rompendo il muro del suono.

Due forti boati, che hanno fatto tremare i pavimenti e i vetri delle finestre, e in cielo le scie dei due aerei avvistate da gran parte della popolazione allarmata, dato che i due “boom sonici” sono risultati particolarmente potenti.

Sui web social subito decine di commenti di ferraresi preoccupati e subito tranquillizzati da chi è riuscito anche a scattare foto dei “colpevoli” in transito a grande velocità sui nostri cieli.

Si trattava dello “scramble” di due Eurofighters fatti partire da Grosseto per intercettare un aereo, un volo civile executive, diretto dalla Turchia a Ginevra che non aveva attivato i dovuti contatti con il controllo aereo. Nel momento in cui i due Eurofighter hanno attivato i post bruciatori infrangendo la barriera del suono il boom sonico è stato inevitabile ed è stato avvertito, a quanto pare, fino a Mestre.

jet barriera 2Per quanto riguarda l’aereo turco, come fa sapere l’Aeronautica, tutto è stato risolto in quanto non vi sarebbe stata una concreta minaccia.

Il comunicato ufficiale dell’Aeronautica parla infatti di due caccia Eurofighter del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare che si sono alzati in volo per intercettare un velivolo Embraer, decollato dall’aeroporto di Bodrum in Turchia e diretto a Ginevra in Svizzera, che non riusciva a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico aereo italiano per motivi tecnici. Gli intercettori del 4° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme sul territorio nazionale, hanno raggiunto e identificato il velivolo e, dopo aver accertato l’assenza di una minaccia, sono rientrati alla base. L’Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri Paesi appartenenti alla Nato. Il servizio è garantito dal 36° Stormo di Gioia del Colle, dal 4° Stormo di Grosseto e dal 37° Stormo di Trapani con velivoli caccia Eurofighter.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com