Eventi e cultura
19 Gennaio 2015
Tutto esaurito per “Finto contatto”, il secondo appuntamento della rassegna Luci d’Inverno al teatro Ferrara Off

Indovina chi è il pugile e chi l’attore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

asfgsfasfdi Federica Pezzoli

Tutto più che esaurito nello spazio teatrale di Ferrara Off per la prima di “Finto contatto”, con Marco Sgarbi e Jorge Alberto Pompè, ideato e diretto da Giulio Costa. Tanto che è stato necessario aggiungere più di una fila di sedie, rispetto a quelle normalmente preparate per il pubblico nella sala di viale Alfonso I d’Este.

Lo spettacolo è nato quando il regista Giulio Costa ha assistito a un allenamento di pugilato di Marco proprio con Jorge, ex pugile professionista, argentino d’origine ed estense d’adozione, dato che Ferrara è la citta dove vive da ormai 21 anni ed è noto ai ferraresi come pizzaiolo dello storico Orsucci. Se Costa è rimasto affascinato da questo sport, dal suo rigore e dalla sua disciplina, Jorge è da sempre affascinato dal mondo del teatro. Da questa fascinazione reciproca, dunque, è nato il progetto, di cui un assaggio era già stato dato nel 2013 al teatro comunale di Occhiobello.

In scena Marco e Jorge interpretano se stessi: un attore e un pugile, provando uno a entrare nel mondo dell’altro, l’uno a introdurre e guidare l’altro nel proprio mondo, entrambi principianti ed entrambi professionisti. E a volte lo scambio diventa sfida.

Si comincia con il pugilato: quella di Jorge è quasi una danza mentre saltella, regolando il ritmo del proprio respiro, scioglie i muscoli delle spalle e delle braccia. Marco lo scruta, ne ripete i movimenti, il suo sguardo passa da Jorge a sé stesso, da sé stesso a Jorge e sembra non capire quale sia la differenza, ma in realtà non sembra avere tanto le idee chiare e l’impressione è che si stia riscaldando per una partita di calcetto fra amici, più che per un allenamento di pugilato. Per Jorge è facile metterlo alle corde, che in questo caso sono il fondale nero contro il quale Marco si rannicchia atterrito. Solo a questo punto, dopo averlo ‘messo al suo posto’, Jorge gli parla: “Non devi mai abbassare la guardia!”.

unnamed (5)Ora tocca a Marco e il corpo cede il passo alla parola. Quella che provano è la scena di Amleto in cui lo spettro del padre rivela al principe la verità sulla propria morte e gli chiede di vendicarlo: non a caso di nuovo una guida e un discepolo, ma questa volta i ruoli sono capovolti. A dire la verità, Marco è abbastanza esigente ed è legittimo il dubbio che anche lui stia in realtà perpetrando una piccola vendetta.

Della sua bravura Marco aveva già dato prova in “Marx a Soho” del novembre scorso, ora dimostra prontezza anche nell’improvvisazione. Sì perché, come rivelano a fine spettacolo, Marco e Jorge in realtà seguono solo un canovaccio, all’interno del quale entrambi possono spaziare, cercando di spiazzare l’altro.

Il ring e il palcoscenico hanno molto in comune: file di sedie piene zeppe di gente, il pubblico venuto per godersi lo spettacolo, la ricerca del successo o di una forma qualsiasi di riconoscimento. In realtà però qui non siamo né su un palco né su un ring, ma in una palestra, la palestra della vita se proprio volete una metafora, dove è fondamentale incontrare buoni maestri e dove ciò che importa è la crescita che deriva dalla condivisione e dal confronto. “Finto contatto” è in scena a Ferrara Off anche domenica 18 gennaio alle 16.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com