Cronaca
16 Gennaio 2015
Giovedì la prima udienza per una causa da 500mila euro: contestate le modalità di vendita delle azioni ai risparmiatori

Federconsumatori porta in giudizio Carife

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERALo aveva annunciato nel maggio 2014 e ora si è arrivati in tribunale: nella mattina di ieri, giovedì 15 gennaio, si è tenuta l’udienza per la prima delle varie cause che Federconsumatori ha intentato contro la Cassa di risparmio di Ferrara.

Si tratta di una delle “cause pilota” che l’associazione promuove contro la banca posta sotto accusa per le modalità con le quali sono stati venduti i titoli. Vendite giudicate inadeguate rispetto al profilo di rischio presentato dai risparmiatori. Il procedimento iniziato ieri riguarda azioni detenute da un risparmiatore ferrarese per un valore di 500mila euro. Ma ci saranno a breve anche altre cause per pacchetti di risparmio dai valori più contenuti,  100-150mila euro, ma anche 20-30mila euro. A maggio Federconsumatori aveva fatto sapere che, in fase di esame, c’era anche un portafoglio familiare che ammonta a 1,5 milioni di euro.

Durante l’udienza di giovedì, i difensori della Cassa di risparmio estense, costituitasi solo due giorni fa in giudizio, hanno presentato una memoria nella quale vengono contestate le accuse mosse da Federconsumatori, contestazioni giudicate però dall’avvocato dell’associazione, Massimo Cermiglia, “prive di fondamento, anche se adesso ci riserviamo di valutarle in maniera approfondita”.

Il giudice, su richiesta di parte, ha concesso un termine di trenta giorni per il deposito di memorie per le precisazioni o modificazioni delle domande, delle eccezioni e delle conclusioni già proposte, un altro termine di trenta giorni per le repliche e uno di venti giorni per le indicazioni di prova contraria.

La prossima udienza è prevista per maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com