Bondeno
18 Dicembre 2014
Il terzo libro illustrato per bambini ripercorre il tempo dalla Preistoria all’Età Romana

Bondeno, “una città da favola e da storia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

cover_libro_su_Bondeno_15-12-14Bondeno. “Bondeno, una città da favola”, atto terzo. Perché tre sono i volumi pensati per i bambini delle scuole di Bondeno, in questi anni, in cui Matilde e Ludovico sono i due protagonisti di un percorso che li condurrà alla scoperta del territorio, dalla Preistoria all’Età Romana. Una scoperta fatta di aneddoti storici, curiosità, giochi da colorare per stimolare la creatività dei bambini.

Un progetto che il Comune ha portato avanti sviluppando un’idea partita dall’assessore alla cultura, Francesca Poltronieri, e da Cinzia Bianchini, ma che ha visto curare le varie pagine del volume da studiosi come l’archeologo della Soprintendenza, Valentino Nizzo, che coordina gli scavi nella Terramara di Pilastri, Simone Bergamini (Gruppo Archeologico) e l’architetto e ricercatore locale, Andrea Calanca. Con i disegni dell’illustratore della Walt Disney Italia, Roberto Dell’Agnello, ad impreziosire l’opera.

Lunedì mattina, si è assistito alla cerimonia di presentazione del primo lotto di libri agli studenti delle classi quinte delle primarie di Bondeno (e poi distribuito a tutte le classi), alla presenza del sindaco Alan Fabbri, dell’assessore Poltronieri, di Valentino Nizzo, dello storico locale, Edmo Mori, e di Simone Bergamini. “Ma la distribuzione continuerà – spiega Francesca Poltronieri – perché ci sarà un libro per ogni bambino delle scuole matildee. Stiamo, inoltre, già lavorando ad un nuovo volume: dopo il primo, che ebbe un grande successo, né seguì uno sulla sicurezza, all’indomani del terremoto. Ora, con lo stesso linguaggio creato apposta per i bambini, abbiamo aperto una finestra importante sulla storia, ma lo abbiamo fatto abbinando giochi divertenti, che ai ragazzi sono piaciuti molto”. La storia continuerà con Ludovico e Matilde impegnati a raccontare ai ragazzi anche i successivi secoli di storia, in un percorso che si ricollega all’attività didattica, ed aiuterà i bambini a prendere coscienza del territorio in cui risiedono.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com