Scienza e tecnologia
3 Dicembre 2014
Terza 'nonConferenza' su come cambiare le città con il lavoro collaborativo

Coworking, storie di lavoro e passione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

imagesEXXTZLXUA poco meno di una settimana dai nastri di partenza Espresso Coworking, in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre a Firenze, la ‘nonConferenza’ nazionale di coworking e lavoro, ‘scalda i motori’ per un’edizione che si preannuncia ricca di novità. La manifestazione fiorentina, la terza dopo quelle di Alessandria e Roma, andrà infatti ad interrogarsi sull’impatto delle communities collaborative che animano i coworking sulle città e sui territori. E lo farà attraverso il metodo più semplice ed efficace che esista: ascoltando le storie che i diversi coworker, freelance, liberi professionisti e lavoratori atipici porteranno a Firenze. Storie di lavoro, di passione, di progetti. Storie di collaborazione e condivisione tra persone. Storie di un’Italia che all’autodafé del lamento preferisce l’etica della responsabilità e dell’impegno. Attraverso lo strumento di una call attiva sul sito della manifestazione sono state infatti raccolte decine e decine di storie di nuovi coworking, o di progetti nati all’interno dei coworking stessi, che saranno ora vagliate e valutate al fine di selezionare non necessariamente le migliori, ma quelle che meglio rappresentano lo stato del coworking in Italia oggi (una situazione che a maggio 2014 comprendeva ben 191 coworking distribuiti su tutta la Penisola). E che verranno raccontate.

Ad ascoltarle ospiti istituzionali e non, del calibro di Cristina Tajani (assessore alle politiche del lavoro e sviluppo economico del Comune di Milano), Michele Vianello (esperto smart cities), Alex Giordano (co-fondatore di NinjaMarketing) e Ivana Pais (docente presso l’Università Cattolica di Milano). Ma sopratutto i coworker provenienti da tutta Italia e giunti a Firenze per incontrarsi, condividere buone pratiche e immaginare progetti da lanciare e sviluppare. Non mancherà un momento sperimentale, grazie al supporto della società Nserta, partner tecnico della manifestazione, in cui si simulerà il funzionamento di un mercato azionario avente come oggetto proprio i coworking stessi. Ai partecipanti verrà così chiesto di scommettere sulle varie tipologie di coworking (verticale, multiprofessionale, diffuso ecc.), comprando e vendendo i titoli a seconda delll’andamento di questa Borsa virtuale, (quasi) alla stregua di un certo Gordon Gekko.

Last but not least, la domenica pomeriggio sarà dedicata ad affrontare un bisogno del Comune di Firenze a cui i coworker manager e partecipanti alla manifestazione lavoreranno in una sorta di hackathon di co-progettazione. Obiettivo: fornire all’amministrazione un kit di strumenti ad alto tasso collaborativo con cui soddisfare l’urgenza sociale segnalata.

Le sedi dell’iniziativa saranno due realtà fiorentine con una forte identità: Impact Hub focalizzato sui progetti di innovazione sociale, con sede in via Panciatichi 14, e Multiverso, rete di coworking toscani con sede in via Campo d’Arrigo, 40/42 Rosso, mentre l’evento domenicale si svolgerà presso lo Spazio Suc in piazza delle Murate.

La realizzazione di Espresso Coworking è possibile grazie alla Regione Toscana e al Comune di Firenze, agli sponsor Campioniomaggio.it, Banca Etica e Gruppo Unipol, oltre che ai partner tecnici Hosting Sostenibile, Proteina – la funzione vitale della collaborazione, Rena, Sociolab e Nserta. L’organizzazione è curata dalla nutrita community multi-professionale di lab121 che conta oltre 500 coworker ad Alessandria, dall’innovativo progetto di filiera 2.0 di Combo Project, dall’innovazione sociale rappresentata da Impact Hub e dalla rete di coworking toscani di Multiverso, con la collaborazione dei coworking italiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com