Economia e Lavoro
1 Dicembre 2014
Fiba Cisl: "A breve la firma per il rientro di Carife Sei"

Carife, sindacati al lavoro per proroga contratto

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI sindacati impegnati nella trattativa Carife sono in attesa di essere convocati a breve per la firma dell’accordo sul rientro della società consortile Carife Sei nella capogruppo, mentre sono unitariamente al lavoro per definire la proroga del contratto integrativo aziendale, in scadenza a fine anno.

Lo annuncia la Fiba Cisl, specificando che per quanto riguarda il rientro di Carife Sei nel Gruppo l’accordo sindacale in realtà è già stato definito a fine ottobre, sul quale le organizzazioni sindacali sono in solo in attesa delle firme.

Dopo le dichiarazioni di DirCredito sulla situazione di Commercio e Finanza, la società di leasing del Gruppo con sede a Napoli, e sulla tutela della reputazione della banca, la Fiba Cisl sostiene di comprendere l’amarezza dei colleghi sindacalisti e di auspicare “una valida soluzione per Commercio e Finanza in tempi rapidi; il tutto per agevolare finalmente l’espressione delle reali intenzioni da parte delle realtà bancarie o finanziarie veramente interessate al futuro di Carife”.

“Oggi – spiegano le Rsa di Fiba Cisl Carife-Carife Sei – riteniamo ormai indifferibile, dopo 18 mesi di gestione commissariale, l’obbligo, almeno morale, dei Commissari stessi di rapportarsi e confrontarsi con le sigle sindacali anche nel merito della “questione napoletana”. Inoltre ci pare a dir poco surreale che sull’argomento della possibile “liquidazione coatta” dell’azienda, dichiarata da un ex-dirigente della Banca, si siano espressi solamente il sindaco di Ferrara e il presidente della Fondazione per tentare di far chiarezza, mentre i Commissari non abbiano ad oggi speso pubblicamente nemmeno una parola sulla questione: capiamo benissimo la delicatezza della situazione, ma la difesa del patrimonio di Carife passa anche dalla tutela della reputazione dell’azienda stessa e dei propri dipendenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com