Eventi e cultura
27 Novembre 2014
Al Jazz Club la cucina e le sonorità tipiche sapientemente selezionate

L’India protagonista a Somethin’Else

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Grazia-FavaVenerdì 28 novembre, a partire dalle ore 20, con Somethin’Else (Jazz Club di Ferrara) cucina indiana e sonorità tradizionali di questo affascinante e caleidoscopico Paese si incontrano nelle note di raga sapientemente selezionati ed eseguiti, per tablas e sitar, da Stefano Grazia e Mauro Fava (in sostituizione di Paolo Avanzo), maestri indiscussi in Italia della tradizione musicale d’Oriente.

Laureato in Storia Orientale, Stefano Grazia inizia lo studio dei tabla alla fine degli anni ’70 specializzandosi successivamente attraverso la partecipazione a seminari tenuti da leggendari maestri, tra cui quello di Zakir Hussein svoltosi a Nizza nel corso di quest’anno. Fondatore del progetto MUSA, volto alla divulgazione del vasto patrimonio musicale indiano, Grazia ha intrapreso numerose tournée in Italia e all’estero incidendo alcuni album e collaborando in qualità di direttore artistico a svariate importanti manifestazioni come India World di Bologna.

La prima passione di Mauro Fava è la chitarra che inizia a suonare attorno agli anni ’80 approfondendo il repertorio legato alla musica brasiliana. Dal 2005 infatti è allievo di Guinga. Lo studio del sitar e della musica classica Hindustani risale invece al 1997. Da allora, dopo essersi specializzato a fianco di numerosi maestri, ha dato vita ad importanti collaborazioni con musicisti quali Alessandro Servadio e Riccardo Battaglia.

Tra colori e spezie di gustose portate dai nomi impronunciabili come Mulligatawni o Pudina ki chatni, non resta quindi che lasciarsi trasportare dalla magia delle note.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com