Politica
26 Novembre 2014
Utilizzato l'avanzo di amministrazione 2013 per l'eventualità che la causa vada male

Approvato l’accantonamento di 1 mln per il derivato

di Redazione | 2 min
Luca Vaccari (foto dal profilo Facebook)

Luca Vaccari (foto dal profilo Facebook)

Il Consiglio comunale ha approvato l’assestamento del bilancio 2014 e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sul 2013 decidendo per lo stanziamento di un milione di euro di fondi non vincolati per finanziare un ulteriore accantonamento per le spese di giudizio nell’affaire derivato Dexia.

Con questa manovra, portata in consiglio dal neo assessore Luca Vaccari, come già anticipato durante il precedente Question Time, l’accantonamento di risorse per la vicenda giudiziaria del derivato tocca quota 2,5 milioni di euro da utilizzare per far fronte all’ipotesi più sfavorevole: la soccombenza con condanna al pagamento delle spese di giudizio. L’unico intervento dei consiglieri è stato proprio su questo tema ed è stato quello di Vittorio Anselmi (FI) per annunciare la sua contarietà: “Comprendo che il Comune si debba muovere in maniera cautelativa, ma politicamente non posso essere a favore”.

Tra gli altri interventi previsti ci sono una variazione di poste maggiore debito Iva da 100mila euro, e alcune variazioni di bilancio riguardanti la riappostazione di spese per 276.678 euro per adeguare le previsioni all’effettivo andamento delle spese, le cui principali voci riguardano il personale (187.666 euro) e gli interessi passivi sul derivato (42.139 euro da suddividere su 22 servizi). Variazioni anche per le voci di entrata e di spese per 826.710 euro che riguardano anche la relazione previsionale e programmatica e il programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016. Rideterminato anche il nuovo obiettivo programmatico del Patto di stabilità interno.

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (Pd, Sel, Fc) e 10 contrari (FI, M5s, Gol, Lega nord).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com