24 Novembre 2014
Donato un monitor a favore dell’Oncoematologia Pediatrica

Il volontariato viaggia su due ruote

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

OIl legame tra l’associazione di volontariato “Giulia” e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si rafforza: la onlus, che dal 2006 concentra la propria attività su progetti mirati ai bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali, ha donato all’ospedale di Cona un monitor Sure Signs Vs4 che rileva i segni vitali e consente di misurare la pressione sanguigna, la frequenza del polso, la saturazione di ossigeno e la temperatura. Uno strumento importantissimo che viene donato al reparto di Oncoematologia Pediatrica grazie all’aiuto del moto club Pinguino e dei Bulloni Svitati. Questi due gruppi, infatti, hanno raccolto fondi per l’acquisto di questo macchinario durante due motoraduni, precisamente quelli di “Pasqua per un Bambino” e “Due ruote per un sorriso”, raggiungendo la quota di 3mila euro necessari per l’acquisto del dispositivo.

“Questa è solo una delle numerose donazioni che l’associazione ha fatto in questi anni” dichiara il direttore generale del Sant’Anna Gabriele Rinaldi che ricorda con piacere il “feeling di progettualità comune” instaurato con il presidente di Giulia Onlus Michele Grassi per il progetto di psico-oncologia e oncologia in età pediatrica. “Sono ormai quattro anni che la nostra azienda collabora con l’associazione – prosegue Rinaldi, – una collaborazione proficua e costante che ha portato a varie donazioni ed attività all’ospedale”. L’associazione ha donato al nosocomio di via Aldo Moro un elettrocardiografo nel 2012, un defibrillatore pediatrico nel 2013, arredi e un lettino pediatrico ad altezza variabile elettrica nel 2014. Tutte attrezzature per potenziare il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica ma, oltre alle donazioni, figurano tra le attività anche eventi di partecipazione attiva per dare un momento di sollievo ai bambini ricoverati e alle loro famiglie tra presentazioni di libri, spettacoli, feste di Natale e di Pasqua. Tra le ultime iniziative, il libro “Nati con la calzamaglia” di Marco Malossi che ha donato i proventi all’associazione, per finanziare il rinnovo dell’assegno di ricerca Università di Ferrara per la figura medica di pediatra oncologo.

O“I primi di ottobre l’associazione è riuscita a rinnovare questa ricerca per il pediatra oncologo – interviene il presidente Michele Grassi – grazie alle donazioni dei ferraresi e dei partner, l’attività di raccolta fondi proseguirà ancora più serrata nel periodo natalizio con iniziative ludiche, banchetti e concerti per cercare di continuare a raccogliere fondi in un periodo di crisi”. Il prossimo spettacolo teatrale è in programma giovedì 27 novembre alle 21 alla Sala Estense con “Il Provino” di Catia Gianisella e “Come la neve di primavera” di Virgilio Patarini. La sensibilità dei cittadini si affianca a quella dei moto club, considerati ormai i “cugini” di questa causa per sostenere il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia. “Andiamo avanti con costanza – commenta Luigi Formenton, presidente dei Bulloni Svitati – e sulla nostra strada c’è già il quarto moto raduno previsto per il prossimo giugno, la quarta edizione di ‘Bulloni in festa’ ai Giardini Sonori sempre per beneficenza in programma il 5 dicembre e il coinvolgimento di un altro moto club di Cento”. “Nel 2015 cercheremo di allargarci a macchia d’olio – conferma Luca Candini, presidente del Motopinguino di Modena – con un progetto itinerante per aiutare contemporaneamente tre associazioni”.

Una strada sempre in salita a cui si aggiunge questa ‘tappa’ a favore dell’Oncoematologia Pediatrica. “Il monitor dei segnali vitali – spiega il direttore del reparto Roberta Burnelli – verrà utilizzato prevalentemente in day hospital e sarà indispensabile per evitare il ricovero diurno, utilizzare terapie più attuali e favorire un monitoraggio continuo per un’assistenza clinica e di supporto infermieristico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com